In cucina con Tempostretto La Tavola di Natale

In cucina con Tempostretto La Tavola di Natale

In cucina con Tempostretto La Tavola di Natale

venerdì 17 Dicembre 2010 - 08:22

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Da oggi, è per tutto il periodo delle feste, vi daremo qualche suggerimento in più sia sulle ricette natalizie, sia su come vestire a festa la “Tavola di Natale”. La base di tutto, come sempre, sarà il gusto e la semplicità! Aggiungeremo qualche consiglio in più per i più giovani, magari fuori sede, che si apprestano a preparare la vigilia con gli amici, in maniera più spartana!

Tavola classica

Tovaglia e tovaglioli

Consigliamo di scegliere i colori classici, come il rosso o il bianco. Ma anche accostamenti tra tovaglia e tovaglioli con il verde, dorato e rosso, argento e blu, dorato e bianco, andranno benissimo! La tovaglia a tinta unita è sicuramente più facile da “addobbare” utilizzando piatti, tovaglioli e sottopiatti in contrasto. Una cosa molto carina e chic è quella di legare il tovagliolo con un nastrino dorato o argentato, dipende da colore del tovagliolo. Per quanto riguarda la forma di quest’ultimi, oltre a posizionarli normalmente accanto al piatto, possiamo anche metterli in piedi, con la punta in su.

Decorazioni

La parola d’ordine è: non esagerare!!!La tavola sarà bella anche senza sovraccaricarla di fiori, ornamenti, candele ecc…Meglio qualcosa di semplice al centro. Ad esempio un centrotavola con rametti d’abete, pigne, candele e bacche rosse… a forma circolare, tipo corona d’alloro per intenderci! Un’idea che crea atmosfera potrebbe essere quella delle candele galleggianti in un vaso in vetro con sassolini sul fondo, oppure posizionate in un piatto d’argento (Silver o qualsiasi cosa dia un effetto specchio). Un’altra opzione, compatibilmente con il resto della tavola (con i piatti di vetro stà molto bene), potrebbe essere quella dell’alzata con all’interno candele, fiori o palline natalizie.I fiori, eventualmente, sono preferibili freschi, per evitare l’effetto “antichità”!

Piatti, posate e bicchieri

Consigliamo sicuramente la porcellana bianca, con sottopiatti grandi, colorati ed intonati con il resto, che ormai trovate in tutti i negozi di casalinghi, dal più spartano al più chic!! Per i più modaioli, andranno benissimo i piatti in vetro, dal trasparente al colorato!Le posate andranno bene allineate vicino al piatto. Per essere più precisi, le forchette vanno a sinistra e devono essere tante quante le portate, Il coltello va a destra e accanto ad esso, se c’è una minestra, va il cucchiaio. Nella parte superiore del piatto, accanto ad esso, vanno posizionate le forchettine per la frutta e il cucchiaino per il dolce. Disponete i bicchieri in maniera creativa, mettendone quanti sono i vini. L’ideale è servire le bevande nelle caraffe.

Per una tavola informale

Per chi ha poco tempo, per chi è giovane e trascorrerà una vigilia tra amici, magari con buffet, per chi ha tanti ospiti in casa, consigliamo l’uso dei colori classici per tutto, dalla tovaglia ai piatti…ma con la variante della plastica!!Oggi è molto facile reperire piatti e sottopiatti belli e particolari, in plastica dura, di sicuro effetto!! In tutti i negozi di casalinghi, con i più svariati prezzi, potrete realizzare la tavola più accogliente e calda…e senza l’uso della lavastoviglie!!!Anche i calici di plastica dura possono tranquillamente essere usati…adesso producono anche i Flut per il Prosecco finale!!L’unico consiglio…la tovaglia sarebbe meglio di cotone!!

Consigli finali

Aprite il vino rosso in anticipo, per farlo respirare (potete metterlo in un decanter). Sopra lo sparecchiatavola, la credenza o quel che è, accanto al tavolo, posizionate Parmigiano grattugiato, oliera, posate, tovaglioli e bicchieri in più, oltre alle classiche coppe per il brindisi!!Consiglierei anche una buona quantità di bottiglie di Amaro, Grappa, Malvasia, Limoncello…con i bicchierini appositi!!!

Nella photogallery troverete tutte le foto rintracciate sul web che a gusto nostro potrebbero esservi utili!!!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007