La focaccia con le patate: extramorbida!

La focaccia con le patate: extramorbida!

Mimma Aliberti

La focaccia con le patate: extramorbida!

Tag:

venerdì 07 Novembre 2014 - 07:25

La pizza o focaccia bianca, quella col sale grosso sopra, un classico delle panetterie, fenomenale da sola, perfetta farcita o per accompagnare salumi e formaggi. Questo impasto contiene patate, che conferiscono alla focaccia una grande sofficità.

La focaccia bianca è un grande classico, dalla “fugassa” genovese a tutte quelle varianti regionali di cui il nostro paese è ricco.

Perfetta per una merenda semplice, per accompagnare salumi e formaggi al posto del solito pane, da farcire per golosi tramezzini o per un “panino” diverso da portare in ufficio.

Più alta o più sottile a seconda dei gusti, è semplice da preparare.

Questa focaccia, nello specifico, è un po’ diversa dalle solite che sono a base di farina, acqua, lievito e olio. Questo impasto contiene patate lesse che conferiscono alla focaccia una grande morbidezza, che si manterrà anche per un paio di giorni.

Certo, sempre che la facciate durare tanto!

Ingredienti

300 g di farina 00

200 g di patate

20 g di lievito di birra

20 g di olio

145 g di acqua

6 g di miele

8 g di sale

Per finire

olio extravergine d’oliva q.b.

sale grosso q.b.

Preparazione

Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda, mettete mezzo cucchiaino di sale grosso e ponete la pentola sul fuoco.

Fate cuocere circa 30 minuti dall’ebollizione, comunque fino a quando le patate sono morbide e le potete infilzare con una forchetta.

Quando sono cotte scolate le patate, fatele intiepidire e sbucciatele. Passatele al passaverdure e fatele raffreddare completamente.

Nella ciotola di una impastatrice versate la farina setacciata, il lievito sciolto nell’acqua, il miele, l’olio e le patate passate.

Fate andare l’impastatrice per qualche minuto, quando si è formato un impasto compatto unite il sale e continuate a fare andare la macchina a velocità media per 5 minuti.

Togliete l’impasto dalla ciotola, manipolatela per formare una palla e mettetela in una ciotola unta di olio. Coprite con pellicola e ponete a lievitare fino al raddoppiamento del suo volume: ci vorrà circa un’ora e mezza.

Ungete una teglia di 28 cm di diametro (non più grande se volete una focaccia alta).

Una volta lievitato, riprendete l’impasto, stendetelo leggermente in un disco, quindi finite di stendere l’impasto all’interno della teglia spandendolo uniformemente per tutta la superficie.

Realizzate delle fossette con una leggera pressione delle dita. Quindi condite la focaccia di patate con un’emulsione di acqua e olio extravergine d’oliva. Per ultimo condite con il sale grosso, distribuendolo in maniera omogenea. Fate ancora lievitare per 30 minuti coperto con pellicola, dopo di che cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Una volta cotta e ben dorata in superficie, sfornatela, pennellatela ancora con l’olio e fatela intiepidire. Quindi servitela tagliata a tranci, da sola o per accompagnare salumi e formaggi.

Buon appetito!

Mimma Aliberti

2 commenti

  1. MessineseIncallito 8 Novembre 2014 11:18

    Complimenti, ricetta gustosa e veloce da preparare

    0
    0
  2. MessineseIncallito 8 Novembre 2014 11:18

    Complimenti, ricetta gustosa e veloce da preparare

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007