Hummus: un piatto mediorientale tanto conteso quanto buono

Hummus: un piatto mediorientale tanto conteso quanto buono

Mimma Aliberti

Hummus: un piatto mediorientale tanto conteso quanto buono

Tag:

lunedì 29 Settembre 2014 - 05:49

Israeliano o libanese? Quale che sia l'origine, l'hummus è un piatto da provare se avete voglia di preparare una cena dal gusto mediorientale...

L'hummus è una ricetta mediorientale contesa da sempre da Israele, che in fatto di contese ha una certa esperienza, e dal Libano, che ne rivendica la paternità.

Per molti era hummus quello contenuto nella ciotola di Gesù ed in cui intinse il pane Giuda poco prima del tradimento. Un piatto pregno di storia e aspetti mistici quindi…

In Occidente lo si definisce "semplicemente" un piatto arabo, definizione che taglia ogni contesa e ci restituisce un piatto dai sapori mediterranei veramente buono e semplice da preparare.

Si tratta di una crema di ceci arricchita ed aromatizzata con crema di sesamo, aglio e olio d'oliva. L'aggiunta di cumino e limone la rende particolarmente profumata e dà quella nota di freschezza che alleggerisce il piatto.

Quale che sia l'origine, sempre che si possa stabilire, questo resta un piatto da provare per assaporare la cucina di paesi lontani a casa vostra.

Ingredienti

250 g di ceci cotti

2 cucchiai di tahina (crema di sesamo)

1 limone piccolo

2 spicchi d'aglio

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1 cucchiaio raso di semi di cumino

sale

Per servire:

paprika o peperoncino

prezzemolo

olio extravergine d'oliva

Preparazione

Scolate i ceci dal liquido di cottura. Se utilizzate ceci già cotti, quelli conservati in lattina per intenderci, dovrete scolarli dal liquido di conserva e sciacquarli in un colino per eliminare i residui.

Scaldate un padellino, fate tostare leggermente i semi di cumino e pestateli in un mortaio o in un macinino fino a ridurli in polvere.

Mettete in un frullatore, o in un mixer,i ceci, l'aglio tritato o schiacciato con lo spremiaglio, la tahina, il succo di un piccolo limone, il cumino ed una presa di sale.

Frullate a velocità bassa per circa 30 secondi, quindi unite 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, e continuate a frullare per altri 30 secondi.

Deve risultare una crema densa e omogenea, se così non fosse potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura dei ceci o, se non l'avete, un po' di acqua naturale.

Assaggiate ed aggiustate di sale se servisse.

Trasferite la crema di ceci in un paio di ciotoline e decorate la superficie come preferite: con un giro di olio extravergine d'oliva e paprika o peperoncino o prezzemolo tritato molto finemente.

Potete conservare in frigorifero per qualche ora, il riposo lo farà insaporire ulteriormente.

Servite con pane tostato o con pane azzimo.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007