Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità

Santi Cautela

Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità

martedì 26 Giugno 2018 - 08:34
Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità

Il primo NoAFest è una iniziativa patrocinata dal comune e da un cartello di associazioni tra visite guidate, sagre del gusto e seminari sulla cultura mediterranea

I prossimi 30 giugno e 1 luglio il Comune di Novara di Sicilia in collaborazione con l'associazione novarese l'Impegno e BCSicilia – associazione per la salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali – organizzano la 1a edizione del NoAFest manifestazione per la Cultura della Terra e della Pace, nata con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche ecologiche, e pacifiste.

Numerose le iniziative a partire dalla mattina del sabato con il mercato contadino, visite guidate a chiese musei e un'escursione archeologica guidata dal Dott. Gino Sofia al riparo preistorico di Sperlinga, nel pomeriggio è previsto il seminario sulla biodiversità "la libertà dei semi" tenuto dall'endocrinologa Marta Ragonese membro di Slow Food condotta Valdemone.

Introdotto dalla Prof.ssa Sabrina Patania presidenza regionale BCsicilia. In serata, in contrada di S. Marco la suggestiva Festa della tosatura. La domenica inizierà con il rito del grano che prevede la raccolta manuale dei grani antichi, a seguire pranzo sociale a base di prodotti a km 0.

Nel pomeriggio il seminario " immigrazione integrazione e nuove schiavitù " tenuto dal Prof. Andrea Nucita – Università di Messina presidente della Comunità di S.Egidio, introdurrà Alfonso Lo Cascio presidente regionale BCsicilia. La giornata si concluderà con la visita al mulino ad acqua seicentesco Giorginaro" e la degustazione del "Pane Cunzatu" di tumminia. Il programma è consultabile sul sito del comune.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007