Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità

Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità

Santi Cautela

Novara di Sicilia, associazioni promuovono una giornata per la sostenibilità

Tag:

martedì 26 Giugno 2018 - 08:34

Il primo NoAFest è una iniziativa patrocinata dal comune e da un cartello di associazioni tra visite guidate, sagre del gusto e seminari sulla cultura mediterranea

I prossimi 30 giugno e 1 luglio il Comune di Novara di Sicilia in collaborazione con l'associazione novarese l'Impegno e BCSicilia – associazione per la salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali – organizzano la 1a edizione del NoAFest manifestazione per la Cultura della Terra e della Pace, nata con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche ecologiche, e pacifiste.

Numerose le iniziative a partire dalla mattina del sabato con il mercato contadino, visite guidate a chiese musei e un'escursione archeologica guidata dal Dott. Gino Sofia al riparo preistorico di Sperlinga, nel pomeriggio è previsto il seminario sulla biodiversità "la libertà dei semi" tenuto dall'endocrinologa Marta Ragonese membro di Slow Food condotta Valdemone.

Introdotto dalla Prof.ssa Sabrina Patania presidenza regionale BCsicilia. In serata, in contrada di S. Marco la suggestiva Festa della tosatura. La domenica inizierà con il rito del grano che prevede la raccolta manuale dei grani antichi, a seguire pranzo sociale a base di prodotti a km 0.

Nel pomeriggio il seminario " immigrazione integrazione e nuove schiavitù " tenuto dal Prof. Andrea Nucita – Università di Messina presidente della Comunità di S.Egidio, introdurrà Alfonso Lo Cascio presidente regionale BCsicilia. La giornata si concluderà con la visita al mulino ad acqua seicentesco Giorginaro" e la degustazione del "Pane Cunzatu" di tumminia. Il programma è consultabile sul sito del comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007