S. Teresa. "Concerti al Santuario", si alza il sipario sulla quinta edizione

S. Teresa. “Concerti al Santuario”, si alza il sipario sulla quinta edizione

c. casp.

S. Teresa. “Concerti al Santuario”, si alza il sipario sulla quinta edizione

Tag:

sabato 04 Febbraio 2017 - 23:20

Protagonista del primo appuntamento il duo Jonathan Pia (tromba) ed Enrico Viccardi (organo). Ne seguirà un altro il 19 con Sergio Orabona all’organo. Domenica 5 marzo si terrà infine il concerto di Samuele Galeano

Si alza il sipario sulla quinta edizione dei “Concerti al Santuario”. Oggi (domenica 5 febbraio) è previsto il primo appuntamento alle 19,15 presso il Santuario dedicato alla Madonna del Carmelo di Santa Teresa Riva, luogo privilegiato per la presenza di del maestoso organo (Mascioni) a canne ristrutturato proprio cinque anni addietro ad opera del precedente parroco, padre Gerry Currò. Il primo concerto vede protagonista il duo Jonathan Pia (tromba) ed Enrico Viccardi (organo). Nel diffondere la musica cameristica, i concerti promossi e organizzati dalla “Libera accademia Musicale” di Santa Teresa di Riva vogliono parimenti fare conoscere le grandi risorse sonore e la particolare versatilità del prezioso strumento presente nel Santuario di Santa Teresa.

La quinta edizione della manifestazione, patrocinata dal Comune, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il parroco, don Fabrizio Subba, il sindaco Cateno De Luca, il direttore del Conservatorio di Messina Antonino Averna e il maestro Franco Galeano, presidente della Libera accademia musicale. Presenti anche il vicesindaco Danilo Lo Giudice, gli assessori Annalisa Miano e Gianmarco Lombardo e il violinista Samuele Galeano.

LA CONVENZIONE. Durante la conferenza stampa è stata anche annunciata la firma di una convenzione tra il Conservatorio e l’Associazione Amici della musica-Libera accademia musicale finalizzata all’istituzione di corsi pre accademici che si terranno a S. Teresa di Riva. “L’iniziativa – ha spiegato il professore Antonino Averna – permetterà di far giungere al Conservatorio allievi formati e con una preparazione di qualità”.

Padre Subba si è detto contento di ospitare i Concerti al Santuario “che consentono tra l’altro di valorizzare il nostro meraviglioso organo, patrimonio cittadino”. Il Comune ha destinato all’iniziativa un contributo di 4mila euro. “E’ il segno dell’Amministrazione – ha spiegato il sindaco, Cateno De Luca – che ritiene opportuno e giusto per la collettività investire sulla cultura. Sin dall’inizio ci abbiamo creduto ed i risultati ci hanno dato ragione perché l’iniziativa è di qualità ed è divenuta una realtà importante nel panorama culturale della nostra provincia. Tra l’altro serve a valorizzare una nostra eccellenza, il violinista Samuele Galeano”. All’appuntamento di oggi ne seguirà un altro il 19 con Sergio Orabona all’organo. Domenica 5 marzo si terrà infine il concerto di Samuele Galeano al violino e Massimo Gabba all’organo. “Anche per il 2017 – ha spiegato il maestro Franco Galeano – la scelta degli interpreti è stata indirizzata verso solisti e formazioni cameristiche volti a far conoscere le grandi risorse timbriche e la suadente sonorità del grande organo “Mascioni”, presente nel santuario della Madonna del Carmelo, orgoglio dell’intera comunità”.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007