S. Teresa. Concerto di Natale dell'orchestra giovanile, una preghiera per le vittime del terrorismo

S. Teresa. Concerto di Natale dell’orchestra giovanile, una preghiera per le vittime del terrorismo

S. Teresa. Concerto di Natale dell’orchestra giovanile, una preghiera per le vittime del terrorismo

Tag:

martedì 22 Dicembre 2015 - 10:46

L'esibizione in Cattedrale a Messina e nella chiesa Sacra Famiglia di S.Teresa di Riva. Amore, gioia, pace, giustizia e solidarietà hanno accomunato i brani eseguiti

Una preghiera per le vittime del terrorismo. E’ questo lo spirito che ha animato i due concerti di Natale tenuti dall’orchestra giovanile di S.Teresa di Riva il 18 e il 21 dicembre, rispettivamente presso la Cattedrale di Messina e la chiesa Sacra Famiglia di S.Teresa di Riva. Amore, gioia, pace, giustizia e solidarietà hanno accomunato i brani eseguiti; momenti ricchi di entusiasmo ed emozioni, accompagnati da lunghi applausi ed elogi per musicisti e coristi hanno caratterizzato le due esibizioni rendendo particolarmente gradevoli le serate. L’orchestra giovanile di S.Teresa di Riva è composta da allievi provenienti sia dal Comprensivo – Sezione Musicale, che dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Caminiti -Trimarchi” diretto da Carmela Maria Lipari, grazie ad un accordo di programma tra le due realtà scolastiche. Da due anni si uniscono all’orchestra gli alunni delle classi quinte della Direzione didattica di S Teresa di Riva diretta da Domenico Genovese. Il tutto rientra in un più vasto progetto di continuità didattica espressamente voluto dai dirigenti scolastici Enza Interdonato, Carmela Maria Lipari e Domenico Genovese.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal dirigente scolastico Enza Interdonato a Rosy Crupi, già dirigente dell’Istituto comprensivo, che ha contribuito a portare avanti il corso di studi ad indirizzo musicale istituito nell’anno scolastico 1999-2000, quando era dirigente scolastico la dottoressa Laura Fleres. Gli allievi sono stati preparati e seguiti dai docenti di strumento Carmela Santagati, Rosanna Pianotti, Nuccia Scarcella, Rosa Pappalardo e Francesco Scimone che da qualche mese ha lasciato l’Istituto per insegnare presso il Conservatorio di Reggio Calabria. Docente del coro Simona Rigano, esperta esterna nominata dall’Istituto Comprensivo, coadiuvata dalle insegnanti della scuola primaria Giuseppina Cundari, Agatina Bonura, Ritalba Spadaro L’orchestra strumentale e corale è stata magistralmente diretta da Carmela Santagati. I due concerti sono stati realizzati in collaborazione con l’Asdt (associazione dirigenti scolastici e territorio) e l’Acm (associazione culturale Maurolico). L’orchestra giovanile di S.Teresa di Riva rappresenta una realtà fortemente sentita non solo all’interno dell’Istituto comprensivo ma anche ben integrata nel territorio ionico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007