Furci. “Mediterranea-50 years in art”, le opere di Fazio in mostra a Taormina

Furci. “Mediterranea-50 years in art”, le opere di Fazio in mostra a Taormina

Furci. “Mediterranea-50 years in art”, le opere di Fazio in mostra a Taormina

Tag:

mercoledì 01 Agosto 2018 - 07:44

Sabato alle 19,30 l'inaugurazione al Palazzo Duchi di S. Stefano

FURCI SICULO. “Mediterranea-50 years in art”. Il maestro Licinio Facio celebra mezzo secolo in arte con una mostra al Palazzo Duchi di S. Stefano di Taormina. L’inaugurazione è in programma per sabato prossimo, 4 agosto, alle 19,30. Un viaggio nell'arte e nelle bellezze della nostra terra. La mostra rimarrà aperta sino al 3 settembre.

“Mediterranea – Fifty years in art” è una raccolta di circa trenta opere con cui il Maestro Licinio Fazio celebra i suoi cinquant’anni di carriera: risale infatti al 1968 la sua prima personale di pittura all’ Ospe di Messina.

Le tele mostrano una tecnica matura, frutto di una forte passione ma soprattutto di anni di lavoro, costanza, ricerca, crescita personale e artistica. Precisi i tratti in china vivificati da un sapiente uso dell’acrilico, in un’alternanza di colori caldi e magnetici che ricreano atmosfere oniriche.

I temi più cari al Maestro diventano protagonisti di queste opere. Primeggia il Mediterraneo, luogo di scontro e di civiltà, culla della cultura,che un tempo vide il passaggio di Ulisse tra Scilla e Cariddi ed oggi chiede accoglienza per migliaia di suoi figli.

L’autore, legato all’amata Sicilia, dalle sue tele omaggia Verga,Quasimodo, Pirandello, creando un ponte tra letteratura e pittura che si staglia sul rosso dell’Etna, sul giallo del sole, sull’azzurro del mare sorretto con tenacia da Colapesce.

A cinquant’anni dalla prima raccolta, con questa personale il Maestro Licinio Fazio dimostra che l’arte è una finestra aperta,un discorso che non finisce mai, una magia che si rinnova sempre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007