Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30 e sarà preceduto dal concerto di Francesca Ariosto
Continuano gli appuntamenti del cartellone fieritico, che ogni sera vede sul palco artisti di livello nazionale. Oggi, alle 21,30 toccherà a Sasà Salvaggio, ma prima- con inizio alle 21,00 – si terrà la seconda tappa del
concerto di Francesca Ariosto. Lo spettacolo dal titolo -Francesca Ariosto: la voce ….. il pianoforte- si articolerà in 5 tappe, prima dell’esibizione del cabarettista di turno, nei giorni 1, 4, 7, 9 e 13 agosto 2010.
Saranno ripercorsi più di 40 anni di musica leggera italiana. Il programma prevede i brani più belli della musica italiana dagli anni ’60 ai giorni nostri in una interpretazione particolare al pianoforte, un angolo dedicato alla musica napoletana ed alla musica della tradizione popolare siciliana.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti da Francesca Ariosto, diplomatasi in pianoforte presso il conservatorio di musica “Corelli” di Messina, fra cui ricordiamo la vittoria al Festival Nazionale del piano-bar al -501- di Vibo Valentia e l’affermazione alla sesta rassegna pianistica di Capo d’Orlando. E’ stata inoltre finalista al Festival di Castrocaro ed è stata premiata nella -Notte delle stelle- per il settore musica a cura del Teatro stabile – Città di Milazzo.
Tornado agli spettacoli di cabaret, domani, sempre alle 21,30, salirà sul palco il comico di Colorado Cafè Baz. Il 16 agosto, ultimo giorno della 71^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto il concerto di Pier Davide Carone. Si tratta dell’unica tappa siciliana che l’ex finalista di Amici effettuerà nell’ambito del suo tour in Sicilia.
Intanto, grande successo per lo spazio dedicato alla cultura. Molto apprezzate all’ex Irrera a Mare, che è diventato una sorta di palazzo della Cultura della Campionaria, le due mostre di prestigio. Nella prima, attraverso acquerelli e disegni, viene raccontata la storia dell’amicizia artistica parigina tra Picasso, Modigliani e Jacob. In una seconda in esposizione le opere di Chagall che raccontano i tre temi visti dall’artista:bibbia, favole di Esopo e Anime.
In esposizione anche il manoscritto inedito di Ugo Foscolo che ieri è stato ospite d’onore sul palco degli spettacoli. Giacomo Fiordaliso, autore della scoperta e autore di un libro, ha spiegato a un pubblico attento e numeroso come sia arrivato ad ottenere l’opera inedita. Ad una tavola rotonda hanno partecipato, oltre a Fiordaliso, esperti di fama nazionale. Erano presenti la professoressa- poetessa Anna Maria Gentile, il responsabile degli eventi culturali della Fiera Vincenzo Caruso, il commissario straordinario dell’ente Fiera Fabio D’Amore, gli attori Simona Fiordaliso e Luca Fiorino, che hanno letto alcuni brani del manoscritto. Il titolo della tavola rotonda, e non poteva essere altrimenti, “Breve storia di un manoscritto”.
Alla 71^ Campionaria sono presenti in 720 spazi espositivi tutti i generi merceologici. Sulla terrazza dell’ex Irrera a Mare è stata allestita una spettacolare pista sul ghiaccio.
Si apre ogni giorno alle 17,30. I cancelli chiudono all’1,00. Il biglietto viene distribuito anche in prevendita in alcuni punti autorizzati (le casse della Fiera restano aperte anche al mattino), dà diritto alla visita delle mostre e all’ingresso allo spettacolo. Costa cinque euro. Unica eccezione l’ultima sera in cui per il concerto di Davide Carone, costerà 8 euro. Previsto però un abbonamento per tutte le serate a soli 25 euro. Madrina della manifestazione la miss messinese Claudia Russo.
Gratuito l’ingresso per i diversamente abili. Prevista l’assistenza con un mezzo dedicato. Per eventuali prenotazioni Uad@fieramessina.it.
