All'auditorium del Palacultura concerto della -Donetsk National Philarmonic Orchestra-

All’auditorium del Palacultura concerto della -Donetsk National Philarmonic Orchestra-

All’auditorium del Palacultura concerto della -Donetsk National Philarmonic Orchestra-

lunedì 18 Ottobre 2010 - 08:24

L'evento avrà inizio questa sera alle 21. Il programma prevede anche la presenza del soprano Francesca Ji Hyun Park

Questa sera alle 21, all’Auditorium del Palacultura Antonello, il nuovo spazio cittadino destinato alle attività artistiche, sarà inaugurata la stagione 2010-2011 dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione “V. Bellini” con il concerto della “Donetsk National Philarmonic Orchestra”.

L’Auditorium, -come si ricorderà – è stato dotato a maggio scorso, della camera acustica al fine di massimizzare ed ottimizzare il suono, facilitare il reciproco ascolto fra musicisti e direttore, convogliare la musica verso il pubblico e modulare le caratteristiche e le prestazioni sonore, variandone di volta in volta la configurazione in rapporto all’organico orchestrale. La Donetsk National Philarmonic, nata a Donetsk in Ucrania, è uno dei complessi sinfonici più prestigiosi dell’est europeo, giunge a Messina con un organico di 72 elementi e diretta dal maestro, Silvano Frontalini, eseguirà la “Ouverture dal Tannhauser” di Richard Wagner, e le Sinfonie n. 1 op. 13 e n. 6 op. 74 di Pëtr Il’ic Ciajkovskij.

La stagione in abbonamento prevede 37 appuntamenti che vanno dalla musica sinfonica, 4 concerti, alla classica, corale, etnica, jazz e danza, con l’esibizione, di artisti quali il violinista Salvatore Accardo, l’ Ensemble del Royal Concertgebouw di Amsterdam, i pianisti Oleg Marshev, Sofia Gulyak e Paolo Restani e, per il jazz, Giorgio Gaslini. Inoltre l’Accademia sta curando la realizzazione dell’opera barocca di Henry Purcell Dido and Aeneas ed un Progetto Liszt che, attraverso solisti e complessi si articolerà lungo l’arco della stagione.

In programma inoltre, la presenza del soprano, Francesca Ji Hyun Park, applaudita nei più grandi teatri del mondo, che eseguirà un recital con le più belle e virtuosistiche arie d’opera del repertorio melodrammatico da Mozart a Bernstein

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007