-Anagramma Aritmeticum-. L'analisi degli anagrammi dei cenofati settecenteschi dedicati ai Principi Moncada

-Anagramma Aritmeticum-. L’analisi degli anagrammi dei cenofati settecenteschi dedicati ai Principi Moncada

-Anagramma Aritmeticum-. L’analisi degli anagrammi dei cenofati settecenteschi dedicati ai Principi Moncada

giovedì 10 Settembre 2009 - 22:21

A cinquantt'anni dalla fondazione il Circolo Culturale Polaris organizza una due giorni tra pittura e cultura

In occasione del cinquantenario dalla fondazione, il Circolo Culturale -Polaris- indice un concorso di idee finalizzato all’interpretazione dei misteriosi Anagramma Aritmeticum che titolano le epigrafi dei cenotafi settecenteschi dedicati ai Principi Moncada. I monumenti presi in esame si trovano ai lati dell’altare nella Chiesa di San Giovanni Battista di Larderia dove si svolgerà una due giorni culturale che si prospetta interessantissima quanto particolare visto che, nonostante numerosi siano i -monumenti nascosti ad occhi inesperti- che ornano le nostre chiese, difficilmente eventi del genere vengono realizzati dalle nostre parti mentre in alcuni paesi della Toscana dedicano settimane ad analizzare un vecchio muro senza storia dove un quasi sconosciuto poeta ha semplicemente poggiato la sua mano dedicandogli una sua opera. Ci sarebbe da domandarsi chi siano i pazzi; noi che non sfruttiamo quello che abbiamo, o loro che in un vecchio muro di pietre e malta vedono una fonte di ricchezza. Pensate che i Moncada per molti anni hanno vissuto nella nostra provincia e, ai tempi, erano tanto potenti da dialogare spesso con altri regnanti siciliani e calabresi del periodo invitandoli nella loro villa di Bagheria dove venivano prese decisioni su tasse da attuare e azioni di guerra, scelte politiche e economiche. Parte di ciò che siamo, e di quello che ci circonda, dipende anche un po’ da loro.

L’avvio della manifestazione si terrà oggi, alle 18,00, con i saluti iniziali e l’apertura delle iscrizioni per una estemporanea di pittura che farà da contorno all’analisi degli anagrammi. Sempre oggi, presso la sede del circolo Polaris, verranno accolti gli esiti delle interpretazioni degli anagrammi.

Sabato pomeriggio gli appuntamenti culturali inizieranno sempre alle 18,00 con una visita guidata alla Chiesa Parrocchiale che custodisce i cenotafi e, a seguire, una tavola rotonda con al centro il dibattito sulle interpretazioni presentate e sulla storia dei Moncada, famiglia che come detto tra il ‘600, e sino a agli inizi dell’800, influì notevolmente sulle sorti di tutta l’isola. Alle 19,30 l’esposizione per le vie del villaggio delle opere realizzate dagli artisti che parteciperanno all’estemporanea di pittura denominata -I colori di Larderia-. Il nome scelto, non a caso, descrive il tema delle opere che immortaleranno angoli caratteristici del villaggio. A concludere, degustazione enogastronomica. Una due giorni culturalmente molto invitante che porterà interesse verso i misteriosi segreti lasciateci dai nostri antichi avi nelle numerosissime tombe posizionate all’interno delle chiese messinesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED