L'Angelo per Messina, con cuore di padre - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

L’Angelo per Messina, con cuore di padre

Redazione

L’Angelo per Messina, con cuore di padre

venerdì 22 Giugno 2007 - 15:35

Ieri pomeriggio è stata inaugurata la mostra e presentato il libro in ricordo dell'indimenticabile Mons. Angelo Paino

Nei chiostri del Palazzo Arcivescovile di Via I Settembre l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, ieri pomeriggio, ha inaugurato la mostra -Angelo per Messina- e presentato il libro -Con cuore di padre-, due iniziative dedicate a Mons. Angelo Paino, arcivescovo-ricostruttore di Messina, nel 40° della sua scomparsa. Con questa doppia iniziativa si è dato il via ufficialmente alla rassegna estiva 2007 di -Fede-Arte-Musica-, dedicata in modo particolare alla figura dell’importante presule messinese che ricostruì materialmente e spiritualmente la Città dello Stretto. La mostra ripercorre, attraverso l’esposizione straordinaria di preziosi, foto e documenti inediti, la fondamentale opera pastorale di Mons. Angelo Paino. Per la prima volta escono fuori dagli archivi importanti carteggi che testimoniano l’incessante attività di un arcivescovo che, per più di quarant’anni, è stato il punto di riferimento religioso, morale, civile e materiale di tutta una Provincia e non solo. Il volume, curato dal segretario generale dell’Arcidiocesi Mons. Letterio Gulletta, raccoglie invece gli scritti prettamente pastorali del presule messinese che fanno comprende il suo aspetto spirituale. Le due iniziative culturali costituiscono un’inedita fonte per riscoprire la poliedrica personalità e la complessa opera di Mons. Paino, affinchè si possa parlare di lui non per sentito dire ma sulla base di una corretta conoscenza. La serata inoltre è stata arricchita dalla brillante eseguzione al pianoforte di Maria Assunta Munafò.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007