-Assaggi di realtà 2010-: per il secondo appuntamento fari puntati su migranti, integrazione e pregiudizio

-Assaggi di realtà 2010-: per il secondo appuntamento fari puntati su migranti, integrazione e pregiudizio

-Assaggi di realtà 2010-: per il secondo appuntamento fari puntati su migranti, integrazione e pregiudizio

mercoledì 10 Novembre 2010 - 09:51

Proseguono le iniziative della rassegna promossa dal Cineforum Don Orione

Riflettori accesi sul tema dei migranti e dell’integrazione, realtà complessa fatta di crescita comune e arricchimento ma anche di discriminazione e pregiudizio, per il secondo appuntamento di Assaggi di Realtà, rassegna dedicata al documentario cinematografico, quest’anno impreziosita dalla consegna del primo Premio Maestri del cinema documentario e organizzata a Messina dal Cineforum Don Orione in collaborazione con l’Associazione culturale Arknoah, con la direzione artistica di Francesco Torre e il patrocinio della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana). Domani sera, alle 20.30, sarà infatti possibile assistere alla proiezione del documentario “Goor”, di Alessandro De Filippo, realizzato a Catania, voce di tante storie di migranti ormai da anni residenti nella città etnea.

Venti immigrati. Una barca alla deriva, a motore spento. Unico suono il rumore del mare. E il respiro degli uomini. Mare e uomini e sole, nient’altro. Non c’è più acqua da bere e Ousmane sta male. Ha i brividi, suda, è freddo. Sta morendo. Bisogna decidere se tenerlo o buttarlo giù. Bisogna decidere se dargli la sua razione d’acqua da bere o lasciarlo spegnere. Era un amico Ousmane. Ma ormai è spacciato e la sua acqua da bere può servire a tutti gli altri. Bisogna decidere… Goor passa dalla ricostruzione alla realtà, dalla finzione alle testimonianze di tanti, uomini e donne, arrivati nel nostro paese da lontano in cerca di lavoro, normalità, integrazione.

Dopo le immagini e il buffet, il dibattito su “Migranti e integrazione, la cultura del pregiudizio e il pregiudizio della cultura. Focus: le comunità Rom” (coordinato dai giornalisti Luciano Fiorino ed Elisabetta Reale) che vedrà protagonisti tra gli altri, oltre il regista del documentario, Alessandro De Filippo, l’assessore Dario Caroniti, Pier Paolo Zampieri (Associazione Una città per tutti); Renato Accorinti, Patrizia Maiorana (Arci Thomas Sankara), Ferizaj Isuf (Associazione Bakthalo Drom) e Giacomo Marino (presedente Opera Nomadi Reggio Calabria) e numerose associazioni cittadine – Atreju, Bios, Energia Messinese, Excursus, IndipendenteMente, Torre del Faro, Zona d’Arte – che anche per il secondo appuntamento della Rassegna garantiranno una partecipazione attiva per creare un dibattito costruttivo e a più voci.

I prossimi appuntamenti della rassegna saranno Giovedì 18 novembre, con una serata dedicata all’alluvione del 1° Ottobre 2009 e un dibattito su: “Paura del futuro. Il dissesto idrogeologico a Messina prima e dopo l’alluvione”, mentre per la sezione Premio Maestri del cinema documentario, lunedì 15 novembre alle ore 10, ad ingresso gratuito, sempre al Cinema Lux, verrà consegnato il Premio per la sezione Giovani al regista palermitano Gaetano Di Lorenzo, dopo la proiezione di una selezione dei documentari realizzati dal 1999 ad oggi. Il Premio Maestri del cinema documentario verrà invece consegnato a Francesco Alliata, pioniere della cinematografia subacquea, cofondatore della gloriosa “Panaria Film”, regista, produttore, imprenditore, a cui il Cineforum ha deciso di rendere omaggio dedicandogli la proiezione, anch’essa gratuita, dei documentari prodotti dalla “Panaria Film” in programma martedì 16 novembre alle ore 10, e la premiazione, evento finale della manifestazione, che si svolgerà dopo una lezione di cinema tenuta dallo stesso Alliata venerdì 19 novembre alle ore 10, presso il Cinema Lux, con ingresso dedicato agli accreditati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007