Bye Bye Erasmus

Bye Bye Erasmus

Redazione

Bye Bye Erasmus

giovedì 26 Giugno 2008 - 09:35

Domani cerimonia conclusiva dell'anno da studente straniero a Messina

Una giornata di festa, con un pizzico di malinconia. Sta per concludersi l’anno Erasmus, il periodo di permanenza di studenti universitari stranieri nella nostra città. L’Erasmus Student Network Messina, il local istituito presso l’Università degli Studi di Messina, che ha curato le attività durante il soggiorno di questi studenti, ha organizzato il -Bye Bye Day-, una giornata ricca di eventi.

Si parte la mattina con la cerimonia ufficiale di saluto“Un anno a Messina da Erasmus: emozioni, impressioni e proposte dal punto di vista dell’Europa-, che si svolgerà alle ore 11,30 nell’Aula Magna dell’ Università di Messina. Tale incontro, in cui sarà invitata a presenziare la responsabile Nazionale del progetto Erasmus Clara Grano, sarà l’occasione per salutare gli studenti stranieri e per poter ascoltare come, dopo un anno vissuto da cittadini messinesi, l’Europa giudica la nostra Messina; quella stessa città da cui, ormai cinquant’anni fa, partì un forte messaggio per

rinsaldare l’ideale europeo. Durante l’incontro verranno riassunti i servizi svolti da Esn durante

l’anno e quelli che ci si propone di svolgere in futuro, oltre ad essere distribuiti alcuni gadgets commemorativi.

Di seguito sono previste visite guidata alla Madonnina, alla Lanterna di San Raineri, alla Chiesa di Santa Maria Alemanna, e infine a Palazzo Zanca e a Palazzo della Provincia, con tanto di saluti del presidente della Provincia, del sindaco e delle Autorità comunali.

La sera, poi, presso una lido nella riviera nord sarà la volta di “€urodinner-, cena in cui si assaporano le delizie enogastronomiche di tutta Europa preparate dagli stessi studenti Erasmus. Nello stesso contesto sarà allestita, nell’atrio del Rettorato dell’Università, una mostra fotografica dal titolo “Messina, vista dall’occhio di uno straniero-, in cui sarà esposta una selezione delle foto più significative ed espressive che gli stessi studenti hanno scattato nel corso della loro esperienza messinese. Al termine dell’incontro, una giuria premierà la foto che con il miglior senso artistico ha saputo condensare l’anno trascorso a Messina o mettere in rilievo le bellezze storico-paesaggistiche della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007