Capo d'Orlando: domani a Villa Piccolo l’opera prima di Salvo Moltabano “I Fantasmi di Via Ossuna 33”

Capo d’Orlando: domani a Villa Piccolo l’opera prima di Salvo Moltabano “I Fantasmi di Via Ossuna 33”

Capo d’Orlando: domani a Villa Piccolo l’opera prima di Salvo Moltabano “I Fantasmi di Via Ossuna 33”

lunedì 27 Luglio 2009 - 16:08

Un thriller psicologico, colmo di colpi di scena, che coinvolge il lettore nella storia, accompagnandolo piacevolmente con l’infinità di personaggi che sbucano da ogni dove, suggerendogli l’opportunità di identificare in ciascuno di loro, i suoi personali atteggiamenti caratteriali.

Sarà Bent Parodi, il Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, domani, martedì 28 luglio, alle 19.00, a presentare il romanzo, edito dalla Casa editrice messinese GBM e distribuito nelle librerie di tutt’Italia da pochi giorni, “I fantasmi di via Ossuna 33” che è l’opera prima di Salvo Montalbano, scrittore, psicanalista transazionale che ha svolto le sue esperienze professionali tra Catania e Palermo.

Presente anche a Villa Piccolo Ornella Fanzone che leggerà alcuni brani tratti da questo romanzo che avvia, di fatto, una trilogia, che ha come filo conduttore la convinzione che gli uomini tessano la propria vita come un merletto, usando ciò che credono una salda ed inequivocabile fibra, fedele documento di se stessi o di chi credono di conoscere bene.

Ogni uomo finisce per essere il romanziere della propria vita, fissato di solito ad un genere: epico, romantico, noir, thriller, comico o drammatico, comunque sempre letterario e sempre utilizzando i propri o altrui frammenti sparsi, cioè ricordi, o interpretazioni letterarie di ricordi, vicende forse accadute, ma sempre infedeli. O del tutto inventate. O addirittura cancellate, come accade ne “I Fantasmi di Via Ossuna 33”.

Quello di uno psicoterapeuta, come Salvo Montalbano, è sicuramente, più di ogni altro, un osservatorio privilegiato sulle vicende e sul subbuglioso mondo delle tipologie umane. Sotto il suo sguardo si rivelano le ombre, i lati oscuri, ma al contempo anche gli aspetti più veri e reconditi del repertorio umano di emozioni e di sentimenti. Se si aggiunge che chi “legge” ed osserva questi umanissimi tratti è una persona dotata di acuta esperienza e di senso dell’humour, oltre che di raffinatissime doti narrative, il cerchio si chiude. Ne viene fuori uno straordinario lavoro di sintesi, carico di umana compassione e solidarietà che, pur non indulgendo in sentimentalismi, traccia una lucida ed ironica mappa di manie e contraddizioni, paure e vezzi, atteggiamenti sfaccettati e molteplici, impregnati di patetismo e, proprio per questo, infinitamente umani. Perfino commoventi. La storia si dispiega secondo una struttura “ad anelli”. Inizia come finisce, e da subito il lettore viene catturato dall’incedere narrativo che piacevolmente piroetta da un personaggio all’altro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007