Il cartellone dell'assessorato provinciale alla cultura

Il cartellone dell’assessorato provinciale alla cultura

Il cartellone dell’assessorato provinciale alla cultura

sabato 27 Dicembre 2008 - 14:22

Ricco di appuntamenti anche il cartellone proposto dall’assessorato provinciale alla Cultura, per commemorare l’anniversario del centenario del terremoto che colpii Messina. Stamattina a Capo D’Orlando, presso la Villa Piccolo di Calanovella, si è tenuto in convegno “Il terremoto attraverso i ricordi-, al quale hanno partecipato Bent Parodi di Belsito, presidente della Fondazione Piccolo (Il film e la memoria), Amedeo Mallandrino, ordinario di costruzioni Navali all’Università di Palermo (L’occhio del Gattopardo), Tony Frisina, autore del libro “Il terremoto di Reggio e Messina- e l’assessore Mario D’Agostino. Nel pomeriggio di oggi, sabato 27 dicembre, la rassegna si sposta a Messina, nella Sala di Rappresentanza del Consiglio Provinciale, dove si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica sul terremoto a cura dell’Associazione Diversamente Abili di Messina, che potrà essere visitata fino al 10 gennaio.

E si continua domani a palazzo dei Leoni, alle 09:30. Il presidente Nanni Ricevuto presenterà il libro “Nel centenario del terremoto di Messina-, raccolta di atti del consiglio provinciale riguardanti il terremoto del 1908 e la ricostruzione. All’appuntamento interverranno lo storico Nino Principato che proietterà le immagini del giorno prima e del giorno dopo del tragico evento; Giovanna Musolino, che parlerà della catastrofe attraverso gli scritti di Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo e Bartolo Cattafi; Nino Genovese, che presenterà il progetto “L’orfanella di Messina-, Volume più Dvd a cura dell’associazione culturale DAF, musiche originali del Maestro Giovanni Renzo.

Ultimo appuntamento fissato per il nuovo anno, precisamente il 27 gennaio, quando al Palazzo de Duchi di Santo Stefano di Taormina si terrà il convegno: “La terra inquieta, 13 giorni di testimonianza giornalistica (I trentasette secondi che hanno distrutto le terre ‘Al di là e al di qua del Faro’)-. Presenti il già vice direttore della Rai Vanni Ronsisvalle, lo storico del territorio Franz Riccobono, il Direttore dell’Archivio storico di Messina Aldo Seminara e lo scrittore giornalista Crisostomo Lo Presti. Nell’occasione verrà inaugurata una mostra sulle testimonianze giornalistiche dell’epoca attraverso la presentazione di giornali, quotidiani, riviste e pubblicazioni locali, nazionali ed esteri. Materiale tutto inedito e autentico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007