Castel'Sant'Angelo Personale di Lillo Messina

Castel’Sant’Angelo Personale di Lillo Messina

Redazione

Castel’Sant’Angelo Personale di Lillo Messina

mercoledì 12 Marzo 2008 - 19:16

Il mare oltre, titolo della mostra del nostro concittadino

Il mare oltre.

Sabato 1 marzo 2008, presso le sale dell’armeria inferiore del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma, si è svolta l’inaugurazione della personale dell’artista messinese Lillo Messina: “il mare oltre-.

Il mare è da sempre il tema preponderante della ricerca artistica di Lillo Messina; in questi anni ci ha regalato diverse interpretazioni e diverse “visioni- di questo soggetto e anche questa volta, come nelle personali precedenti, il titolo ci proietta immediatamente nell’affascinante mondo dell’artista così legato alla sua terra d’origine ed al suo mare. Non c’è nostalgia per l’isola o per l’infanzia che qui ha trascorso, ma piuttosto un inno al fascino, alla forza, alla crudezza e al mistero che in questo spazio si respirano: il mare e le isole si rivestono di un alone di mitologia, diventano i luoghi i cui si svolsero miti e leggende, come ne “l’isola di Nausica-, ma sono, al tempo stesso, i luoghi dell’introspezione dell’animo umano.

Per questi quarantadue oli su tela e otto oli su tavola sagomata realizzati nell’ultimo decennio il nostro concittadino sceglie colori accessi, caldi e sensuali come i colori della Sicilia, ma anche forti, freddi e misteriosi come solo i colori del mare possono essere, presentando all’occhio critico del pubblico una serie di spazi concreti ma allo stesso tempo immaginabili,dai contorni definiti ma sconfinati per la fantasia,approdi per il corpo e per l’anima dell’uomo.

L’esposizione è stata curata da Carlo Fabrizio Carli ed organizzata da Amedeo Fusco, con il Patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano,
della Regione Lazio, dellaProvincia di Roma e del Comune di Roma in collaborazione con l’Ass. Culturale THALìA FESTIVAL.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.00 Sino al 31 Marzo, presso le sale dell’armeria di Castel Sant’Angelo, via Lungotevere Castello 50, Roma.

Lillo Messina nacque a Messina nel gennaio del 1941. Tra Messina e Reggio Calabria svolse i suoi primi studi d’arte e nel 1961 si trasferì a Roma per frequentare l’accademia di Belle Arti scegliendo l’indirizzo pittura. La prima personale arrivò nel 1964 presso la Galleria San Marco di Roma e da quest’anno si susseguirono una serie di esposizioni e partecipazioni ad eventi culturali, come la II Rassegna Nazionale d’Arte Figurativa al Palazzo delle Esposizioni nel ’67. Nel ’69 con Cattedrali nere, Totem e Specchi Magici si aprì un nuovo periodo della ricerca artistica dell’artista, ma sarà solo dieci anni più tardi che il mare diverrà protagonista assoluto dell’arte di Messina dando vita a nuovi indirizzi artistici e nuove esposizioni che conducono fino all’attuale personale il mare oltre.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.lillomessina.com

Cristina PAGLIARO, Associazione Diquadalfaro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007