La Compagnia dell'Invincibile Armata sfilerà insieme alla Vara

La Compagnia dell’Invincibile Armata sfilerà insieme alla Vara

Redazione

La Compagnia dell’Invincibile Armata sfilerà insieme alla Vara

lunedì 13 Agosto 2007 - 09:16

Il gruppo di giovani che riproporrà un drappello dell'Invincibile Armata, sarà costituito da 12 elementi interamente abbigliati con abiti ed armature del tempo.

Anche quest’anno, come l’anno passato, in sintonia e in collaborazione con il Comitato Vara i ragazzi dell’Associazione Culturale “Compagnia dell’Invincibile Armata- di Messina in abiti e armature storiche risalenti al XVI secolo apriranno il 15 Agosto la Processione della Vara dell’Assunta avendo il privilegio di portare lo stendardo dello stesso Comitato Vara.

Il gruppo di giovani che riproporrà un drappello dell’Invincibile Armata dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo sarà costituito da 12 elementi interamente abbigliati con abiti ed armature del tempo. Il significativo corteo storico sfilerà nel seguente ordine: in testa tre tamburini con un rullante e due imperiali, il comandante della Compagnia seguito da due tenenti completi di armatura, quindi lo stendardo del Comitato Vara scortato da ben cinque alabardieri vestiti di tutto punto. L’Associazione Culturale “Compagnia dell’Invincibile Armata- è stata costituita a Messina da qualche anno su interessamento del giovane studente universitario Claudio Campo, che ha maturato significative esperienze in cortei storici a Viterbo, e anche grazie al patrocinio ed al sostegno morale dei componenti del Comitato Vara. L’Associazione, che intende organizzare a Messina degli stabili cortei storici in costume senza nessun fine di lucro ma solo per far rinverdire e mantenere il legame della Città dello Stretto con la sua gloriosa storia, è costituita da studenti di scuola superiore, universitari e neolaureati con la fattiva collaborazione di alcuni cultori e collezionisti messinesi di costumi e armi antiche. La Compagnia dell’Invincibile Armata ha partecipato per la prima volta alla prestigiosa Processione della Vara dell’Assunta l’anno scorso con una piccola rappresentanza e intende ormai per i prossimi anni mantenere l’impegno preso arricchendo sempre di più il corteo storico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007