Concerto della musicista e compositrice messinese Katia Presti

Concerto della musicista e compositrice messinese Katia Presti

Concerto della musicista e compositrice messinese Katia Presti

martedì 28 Aprile 2009 - 08:14

L'evento in programma giorno 3 maggio, alle 18.30, presso l'Ex Monte di Pietà Giovanni Spagnolo di Barcellona

L’Associazione Genius Loci, dopo la mostra I Visionari con artisti locali e la Serata futurista, che ha fatto conoscere l’apporto dato dal nostro territorio al movimento artistico, prosegue la sua attività di valorizzazione delle “genialità locali” proponendo alla città un concerto per pianoforte e percussioni della pianista-compositrice messinese Katia Pesti.

Diplomata in pianoforte nel 1985 presso il Conservatorio di Reggio Calabria -F. Cilea- sotto la guida del Maestro Roberto Bianco, ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico presso l’Accademia Chigiana, con il Maestro G. Agosti ed ha approfondito gli studi di didattica e pedagogia, frequentando numerosi corsi di formazione professionale. Ha studiato Direzione di Coro col Maestro Sebastian Korn e composizione con il Maestro Boris Porena (a sua volta allievo di Goffredo Petrassi, uno dei padri della musica moderna italiana). Ha poi frequentato il Corso Percustrà, per lo studio delle percussioni nella musica contemporanea) e il corso di Musicoterapia presso il Centro Educazione Permanente di Assisi. Negli anni novanta inizia la sua attività come compositrice ed e interprete di musiche per teatro e danza, affiancando al repertorio di musica classica esperienze di musica etnica e sperimentale e collaborando anche con gruppi jazz-rock. Ultimamene Rai 3 international “Taccuino italiano” ha trasmesso alcune delle sue composizioni.

Nel 1995 fonda, a Messina, -Tairà– Centro di Studi e Ricerca di Musicoterapia e Danzaterapia, iniziando così un percorso di ricerca sugli effetti terapeutici della musica e del movimento corporeo; si occupa della riabilitazione di bambini e adulti con deficit motorio-sensoriale-psichico e conduce seminari di musicoterapia e danzaterapia. Collabora con professionisti di strutture ospedaliere, realizza laboratori musicali nell’ambito di progetti per la prevenzione, il recupero e la riabilitazione, partecipa a diversi Meeting Nazionali delle Arti Terapie. Affianca all’attività artistica quella didattica; insegnando pianoforte presso la Scuola Media Statale a Indirizzo Musicale “ B. Genovese” di Barcellona P.G. Ha pubblicato per le riviste musicali: Musica e domani (ed. Ricordi) e Batteria e percussioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007