Continua l'esposizione per “Grafika 14. Giovani, digitali e fin troppo occupati-

Continua l’esposizione per “Grafika 14. Giovani, digitali e fin troppo occupati-

Continua l’esposizione per “Grafika 14. Giovani, digitali e fin troppo occupati-

venerdì 02 Gennaio 2009 - 12:58

Prosegue la mostra “Grafika 14. Giovani, digitali e fin troppo occupati-, inaugurata con successo sabato 13 dicembre nei locali della galleria “Fortuna Arte-

L’esposizione, curata da Valeria Trimboli, raccoglie le elaborazioni grafiche di 14 giovani artisti messinesi, Giovanni Cottone, Valeria Passalacqua, Dominic Di Figlia, Marco Lo Curzio, Gabriella Davì, Silvia Scimone, Roberto Russo, Mariamelia Perrone, Francesca Fulci, Antonella Mangano, Orazio Miceli, Graziano Raffa, Gianluca Scalone e la stessa Valeria Trimboli.

Creazioni frutto di esperienze complesse, generate dalla digital soup, maturate prevalentemente nell’ambito della grafica pubblicitaria e poi sviluppate in ambito visivo, musicale e filmico. Dall’uso di photoshop alle linee asciutte e taglienti di un nudo di Egon Schiele, dalla schematizzazione della figura all’esplosione di colori della denuncia sociale, dal lettering alla smaterializzazione dell’immagine, dalle sagome che fuggono da una realtà in fiamme al volto dell’artista che viene deformato, moltiplicato e proiettato in una dimensione globale, dal mouse e dagli schizzi di sangue alla passione per la grafica vettoriale, in un percorso che «ripensa il linguaggio dei media e la cultura del remix», come spiega Anna Maimone nel catalogo della mostra.

Un’occasione per fruire delle creazioni digitali in un formato diverso dal monitor e in un contesto diverso da Internet, restituendo gli stessi lavori a una dimensione più estetica.

Lo spazio creativo di Fortuna Arte (Via del Vespro, 44), voluto e riqualificato dal fondatore Saro Gulletta e coordinato da Piero Serboli, è aperto al pubblico dal giovedì al sabato, dalle 17 alle 20, e la domenica, dalle 10 alle 12.30, sino al 6 gennaio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007