Dal quattro all'otto dicembre tutti -in carrozza- al Forte Ogliastri

Dal quattro all’otto dicembre tutti -in carrozza- al Forte Ogliastri

Dal quattro all’otto dicembre tutti -in carrozza- al Forte Ogliastri

mercoledì 02 Dicembre 2009 - 11:41

Presentata questa mattina la mostra di modellismo organizzata dall'Associazione Ferrovie Siciliane

Presentata questa mattina al salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la mostra di modellismo ferroviario “Trenini al Forte”, che si terrà dal 4 all’ 8 dicembre, a Forte Ogliastri. L’iniziativa espositiva è organizzata e curata dall’Associazione Ferrovie Siciliane -AFS (Messina), con il patrocinio dell’assessorato alle politiche culturali del Comune di Messina, della V Circoscrizione e del Comitato di Gestione di Forte Ogliastri. Ad illustrare i dettagli dell’evento sono stati i rappresentanti dell’AFS: Roberto Copia, presidente; Natale Caristi, vicepresidente; Gianfranco Caristi, consigliere; Vincenzo Annuario, segretario e Salvatore Scarcella, responsabile del settore modellismo. In occasione della mostra saranno proposti esempi di modellismo ferroviario, statico e dinamico, esponendo plastici, diorami e modelli ferroviari realizzati dai Soci AFS e dai tanti appassionati provenienti dalle altre provincie della Sicilia e dal resto d’Italia.

In particolare, sarà possibile ammirare: la riproduzione in scala di alcuni scorci della vecchia linea ferroviaria di valico dei Peloritani (es. stazione di Camaro e l’imbocco della Galleria Peloritana); le composizioni “in piccolo” dei più prestigiosi convogli che hanno percorso e percorrono le linee ferroviarie della nostra isola quali, il rapido Peloritano, l’Espresso Conca d’oro, i convogli locali e diversi treni merci; i modelli dei mezzi da manovra che imbarcano e sbarcano i trenini dalle navi traghetto, realizzati per l’occasione; le tecniche ed i materiali utilizzati per la realizzazione di plastici e diorami ferroviari in scala. Verrà inoltre esposta una stampa riproducente l’inaugurazione della ferrovia da Messina a Catania, avvenuta il 24 giugno 1865, realizzata da uno schizzo di Pasquale Subba e pubblicata nei giornali dell’epoca.

La mostra, che si inaugurerà venerdì 4 dicembre alle 17.30, con ingresso libero, potrà essere visitata nei giorni 5, 6 ,7 e 8 dicembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per tutta la durata dell’evento i Soci AFS saranno a disposizione dei visitatori per accompagnarli nella visita ed illustrare le tecniche di costruzione, i materiali, i dettagli e le curiosità dei modelli esposti. L’iniziativa espositiva fa seguito alla mostra del giugno scorso “Navi al Forte”, che l’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina) ha proposto sulle navi traghetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007