Il ferragosto messinese entra nel vivo: oggi la tradizionale ‘passeggiata’ di Mata e Grifone

Il ferragosto messinese entra nel vivo: oggi la tradizionale ‘passeggiata’ di Mata e Grifone

Il ferragosto messinese entra nel vivo: oggi la tradizionale ‘passeggiata’ di Mata e Grifone

martedì 10 Agosto 2010 - 05:37

L’intero percorso sarà accompagnato da spettacoli folkloristici

Dopo un anno di ‘letargo’, oggi pomeriggio alle 18 , i giganti Mata e Grifone lasceranno deposito di via Catania a Camaro per la tradizionale passeggiata lungo le vie della città.L’intero percorso sarà accompagnato da spettacoli folkloristici eseguiti da gruppi che aderiscono alla F.I.T.P. Ad inizio sfilata, i gruppi folclorici “Insieme Siciliano di arte, musica e canto popolare”; “La Madonnina” e “I Picciotti Missinisi” eseguiranno musiche popolari siciliane e movimenti coreografici attorno alle due statue, animando anche il “cammello” con l’aiuto di portatori e di un “cammeliere”. All’incrocio tra via Catania e viale Europa (ponte Zaera) e lungo la via Comunale Camaro, i gruppi animeranno la “passeggiata dei Giganti” con tarantelle e musiche popolari sino alla piazza di Camaro superiore, dove alle 21.30 si esibiranno i Canterini Peloritani. Canti e danze siciliane saranno offerte anche mercoledì, alle 21.30, sempre nella piazza di Camaro superiore, dal gruppo folclorico “Mata e Grifone”.

I Giganti sosteranno a Camaro sino a giovedì mentre venerdì , alle ore 17.30, accompagnati da un corteo di carretti siciliani e gruppi folcloristici, si muoveranno, attraverso viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, per arrivare dinanzi il Municipio. Pertanto, dalle 16 di domani alle 21 di venerdì , sarà vietata la sosta in tutta l’area di piazza Fazio e sul lato nord del controviale nord di via Comunale Camaro, tra il viadotto autostradale e piazza Fazio, a Camaro. Sabato , dalle 10,30 alle 12,30 ed dalle 18,30 alle 20,30, in piazza Unione Europea, animazione con canti e musiche popolari siciliani attorno ai Giganti ed alle 21,30 partenza della passeggiata dei Giganti, accompagnati dai carretti siciliani, gruppi folcloristi e tamburi, con corteo da via Garibaldi lato mare, viale Giostra, via Garibaldi lato monte, ed arrivo previsto a piazza Unione Europea, alle ore 23,40.

Martedì prossimo, Mata e Grifone, alle ore 8.30, saranno trasferiti da piazza Unione Europea al parcheggio tra piazza Duomo e Corso Cavour, attraversando la via Garibaldi lato monte, e la via I Settembre. Giovedì 26, alle ore 8, i Giganti da piazza Duomo raggiungeranno il deposito di via Catania attraverso via I Settembre, via C. Battisti, in senso contrario al normale transito veicolare, e via Catania. Per le esigenze di posizionamento delle due statue equestri, dalle ore 7 di martedì 17, alle ore 24 del 26 agosto, saranno vietati transito e sosta 0-24 in tutta l’area del parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour.

Le proporzioni delle due statue di cartapesta sono gigantesche, più di 5 metri da terra fino alla testa dei cavalieri, tanto che il popolo messinese le ha chiamate da sempre “U Giganti e a Gialantissa” (Il Gigante e la Gigantessa). Mentre altri hanno fatto riferimento a nomi quali – tra i più frequenti – Saturno e Cibele (alla latina), Kronos e Rea (alla greca), Cam e Rea, Zanche e Rea, Grifone e Mata etc..

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED