Festa Europea della Musica a Messina, si parte oggi dalle 19

Festa Europea della Musica a Messina, si parte oggi dalle 19

Festa Europea della Musica a Messina, si parte oggi dalle 19

giovedì 18 Giugno 2009 - 15:07

La manifestazione è stata presentata oggi a Roma. Tanti gli spettacoli previsti, come anche i provvedimenti viari. Il vicesindaco Ardizzone invita i cittadini a non usare vetture private nelle zone interessate dagli eventi in programma

La Festa della Musica è stata presentata anche nella Capitale.

Nella sala del Consiglio Nazionale al Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Roma, si è tenuta la conferenza stampa, cui è intervenuto per la città di Messina, il vicesindaco e assessore alla cultura Giovanni Ardizzone, per presentare gli oltre 800 tra concerti ed eventi gratuiti che si terranno in tutta Italia per la Festa della Musica 2009.

Ardizzone ha anche invitato i messinesi (speriamo si riesca nello sforzo) ad abbandonare le vetture private per evitare traffico veicolare nelle zone interessate dagli eventi in programma.

Per coordinare la viabilità notturna, oltre agli agenti della polizia municipale collaboreranno i volontari della Protezione civile (Organizzazione europea Vigili del Fuoco di Messina e di S. Agata di Militello, Rangers di Brolo, Maremonte 2004, Nucleo Diocesano, Club Radio Cb di Tusa, Vigili discontinui, Corpo Gerosolimitano, Misericordia S. Licandro). Per regolamentare la sosta e la circolazione sono stati intanto disposti alcuni provvedimenti viari per le strade cittadine interessate dagli eventi. Dalle ore 14 di giovedì 18, alle ore 24 di domenica 21, è stato istituito il divieto di sosta e transito in tutta l’area di parcheggio tra piazza Duomo ed il corso Cavour, dalle 14 alle 24 del 20 giugno, divieto di sosta nell’anello esterno di piazza Lo Sardo; dalle ore 16 alle ore 24 di sabato 20, divieto di transito in via A. Martino, tra le piazze Masuccio e Lo Sardo. Dalle ore 19 alle ore 21 di domenica 21, divieto di transito nel corso Cavour, nel tratto tra piazza Antonello e via della Zecca e dalle ore 19 di domenica 21 alle ore 02 di lunedi 22, divieto di sosta e transito in via Natoli, nei 30 metri a sud dall’intersezione con via T. Cannizzaro.

La “Festa della Musica”, ricordiamo ulteriormente, comincerà oggi: il primo appuntamento si terrà stasera nell’Aula Magna dell’Università, con inizio alle 19, con l’inaugurazione della Mostra sul fondo musicale del prof. Salvatore Pugliatti, a cura dell’Università e della Biblioteca Regionale di Messina, e quindi la conferenza sul tema -Salvatore Pugliatti e la musica-, a cura del Prof. Nazzareno Saitta.

Alle 21, gli eventi di apertura proseguiranno sulla Scalinata dell’Ateneo con il concerto dell’Orchestra sinfonica del conservatorio A. Corelli, diretta dal Maestro Antonino Fogliani. Il calendario completo degli appuntamenti www.cittadimessina.it/spettacoli.htm.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007