La Fiera di Messina dà spettacolo

La Fiera di Messina dà spettacolo

Redazione

La Fiera di Messina dà spettacolo

lunedì 16 Luglio 2007 - 10:04

Questa mattina si è svolta nei locali della Fiera Internazionale di Messina la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni organizzate dall’Ente di Viale della Libertà per luglio ed agosto. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’Assessore Regionale alla Cooperazione Nino Beninati, il Commissario Straordinario Giuseppe Grazia e il Vice Commissario Germanà. L’obiettivo dell’Ente è quello di restituire ai messinesi i viali fieristici e tenere aperte il più possibile le strutture che si trovano all’interno dell’area. In quest’ottica è prevista l’organizzazione di un nuovo evento che precederà il consueto appuntamento con la Campionaria Internazionale. Uno sforzo organizzativo che segue di qualche giorno quello effettuato per la buona riuscita di Artinfiera, la mostra mercato dell’artigianato che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori. La nuova gestione commisariale, sulla scia di quel successo, vuole, ancora una volta, puntare più sulla qualità degli espositori che sulla quantità, per una maggiore soddisfazione dei visitatori.

L’evento di cui parlavamo si svolgerà dal 21 al 29 luglio. Cinema, teatro e musica animeranno la terrazza dell’ex Irrera a mare che sarà gestito per l’occasione da un noto ritrovo del centro: il bar pasticceria Billè. Lo slogan coniato per l’appuntamento di luglio è: “La Fiera dà spettacolo-. Il programma del cartellone prevede dal 21 al 27 luglio la proiezione di 7 film dedicati al regista siciliano Giuseppe Tornatore. Una retrospettiva dei film più significativi celebrerà la bravura del grande cineasta. Il 26 luglio, in occasione della proiezione del film “Malena-, sarà presente il giovane attore messinese Giuseppe Sulfaro protagonista assieme a Monica Bellucci della pellicola. Il 28 luglio, Franco Toldonato, metterà in scena il suo noto spettacolo di prosa: -Messina anni cinquanta-. Alla serata sarà presente per l’occasione anche l’attrice Sandra Milo. Il 29 luglio, infine, l’orchestra sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele, sulla scia dello spettacolo natalizio, si esibirà nel suo primo concerto estivo, in un evento organizzato in collaborazione con la Sezione di Messina della Croce Rossa Italiana. Il costo dell’abbonamento, che darà diritto all’ingresso alle sole proiezioni cinematografiche è di 20 euro. Il prezzo d’ingresso ad ogni singola proiezione è invece di 5 euro. I possessori degli abbonamenti avranno diritto ad uno sconto sull’ingresso agli altri spettacoli. Gli abbonamenti saranno distribuiti da diversi punti vendita. Tra questi figurano Lisciotto Viaggi ed il ritrovo Billè.

L’impegno dell’Ente si svolge su un doppio fronte. E’ ormai alle porte anche la 68° Campionaria Internazionale che si svolgerà dal 4 al 19 agosto. L’edizione di quest’anno, prevede che l’esposizione sia divisa in veri e propri quartieri. In quelli che potrebbero essere definiti villaggi fieristici sarà possibile individuare ogni tipo di prodotto. Tra le novità di quest’anno la Coppa dei Campioni vinta dal Milan che sarà esposta per un’intera giornata. Si sta cercando inoltre di portare in esposizione anche la moto di Valentino Rossi. Particolare cura si sta mettendo nell’allestimento di un padiglione dedicato alle scenografie del Teatro Vittorio Emanuele che sarà curato dall’Ente Teatro di Messina. Alla Campionaria sarà presente ogni sera anche il Teatro dei Pupi che ha già raccolto notevoli consensi ad Artinfiera. L’intervento dell’Assessore Beninati ha confermato il pieno appoggio della Regione all’Ente Fiera, anzì ha ribadito che nei prossimi mesi si darà una svolta decisa all’Ente sia dal piano puramente gestionale che a quello logistico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007