Fiera: il palco dell'Arena Triscele ospiterà stasera i “Dirotta su Cuba-

Fiera: il palco dell’Arena Triscele ospiterà stasera i “Dirotta su Cuba-

Redazione

Fiera: il palco dell’Arena Triscele ospiterà stasera i “Dirotta su Cuba-

sabato 16 Agosto 2008 - 15:36

Stasera, per gli eventi musicali allestiti in Fiera grazie alla collaborazione con il marchio Triscele, l’evento clou del cartellone. Sul palco della terrazza dell’ex Irrera a Mare, salirà la storica band dei Dirotta Su Cuba. Saranno riproposti i più importanti successi del gruppo musicale italiano: da Gelosia, a Dirotta su Cuba a Jesahel. Tra un rustico e una birra sarà possibile fare un tuffo nel passato e gustare la musica che il gruppo sta portando in tour in giro per l’Italia.

Durante la giornata di domani, l’ultima della Campionaria, gli eventi musicali saranno chiusi dall’esibizione degli M.P.B. Project. E per chi ama il pesce, oggi, c’è un’occasione da non perdere, nel borgo marinaro allestito sul lungomare dalla cooperativa “A Fulua-, alle 22,00, ci sarà una nuova degustazione di pesce.

I Dirotta su Cuba sono un gruppo musicale italiano fondato nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, seguiti l’anno successivo dalla vocalist Simona Bencini. Nell’estate del 1994 il brano -Gelosia- anticipa l’album di debutto -Dirotta su Cuba- (uscito nel 1995) che guadagnerà il disco di platino. Grazie al successo di brani come -Liberi di liberi da- o -Solo baci-, il lavoro indica una via italiana all’acid jazz su cui negli anni a venire si incammineranno diversi artisti e gruppi. Il successo radiofonico è tale da portare alla pubblicazione di ben cinque singoli. Il secondo album -Nonostante tutto…-, pubblicato nel 1996, è realizzato con una quarantina di musicisti, tra cui la sezione fiati di Demo Morselli e un’intera orchestra d’archi.

Nel 1997 i Dirotta Su Cuba partecipano al Festival di Sanremo con -È andata così- al fianco dell’armonicista Toots Thielemans. L’esperienza serve da pretesto per la raccolta antologica -È andata così-, in cui figura come secondo inedito una cover dei Delirium, -Jesahel-. Nel 2000 esce il quarto album -Dentro ad ogni attimo-, dal quale sono estratti i singoli -Bang!- e -Notti d’estate-. Stefano De Donato lascia il gruppo. Nel 2002 esce -Fly- da cui vengono estratti i singoli -Sono qui- e la title-track -Fly-. Segue un lungo giro di concerti per l’Italia che segnerà anche l’ultima esperienza di Simona Bencini con il gruppo, che lascerà per intraprendere una carriera solista.

All’inizio del 2004 prende forma il nuovo corso dei Dirotta su Cuba: Rossano Gentili è affiancato dalla nuova vocalist Marquica (nella foto) e fonda un’etichetta discografica, la -Jazzet-. -Jaz-, l’ultimo lavoro dei Dirotta Su Cuba, pubblicato nel novembre 2005, è anticipato dai singoli -L’iguana-, -Amore normalissimo-, e -Genio della Lampada-.

Attualmente i dirotta sono in tour ed è tornato a suonare con Rossano Stefano De Donato, membro storico del gruppo, che aveva lasciato nel 2000. Propongono pezzi di cover riadattate in stile Dirotta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007