E' la Fiera dei pupi siciliani e del gusto...

E’ la Fiera dei pupi siciliani e del gusto…

Redazione

E’ la Fiera dei pupi siciliani e del gusto…

venerdì 10 Agosto 2007 - 09:49

Per il “Teatro del gusto-, un evento allestito sulla terrazza dell'ex Irrera a Mare con la collaborazione di Slow Food Valdemone

Ogni sera, alla 68° Campionaria, rivive il mondo colorato e fantastico dei pupi siciliani.Un successo scontato quello del teatro dei pupi manovrati da abilissimi artisti. Quella che va in scena sul palcoscenico allestito all’interno del padiglione 3, è un’autentica rappresentazione teatrale. A dare voce e anima ai pupi un piccolo esercito di manovratori. In campo ci sono due manianti (coloro che manovrano attraverso i fili gambe e braccia dei pupi), quattro parlatori che condiscono e infarciscono la storia come dei veri cantastorie e un capotesta, una sorta di capo tecnico. Anima del teatro dei pupi, che ha già avuto un successo straordinario nell’edizione di quest’anno di Artinfiera, è il maestro Tommaso Giannetto che ha acquisito il testimone dal puparo Francesco Cortese. Uno spettacolo di un’ ora e venti muniti in cui i bambini e i loro genitori restano incantati. In scena Orlando e Rinaldo (molto particolare il combattimento scritto da Martoglio ma riadattato da Giannetto) e Carlo Magno in fuga a Saragozza sotto le mentite spoglie di Mainetto. A fare da cornice alla rappresentazione l’esposizione dei pupi originali di Michele Cimarosa. Il più grande di questi pesa 89 chili. L’appuntamento è per le 20,30 al padiglione 3.

Sesta giornata, oggi, per il “Teatro del gusto-, un evento allestito sulla terrazza dell’ex Irrera a Mare dall’Ente Fiera Internazionale con la collaborazione di Slow Food Valdemone. Si tratta di un vero e proprio palcoscenico su cui salgono alcuni tra i migliori cuochi siciliani. Il nome dell’evento è “Il pescato di Sicilia al teatro del gusto-. Oggi grande confronto tra pescestocco e pescespada. Ai fornelli, a partire dalle 21, ci saranno Carmelo Duci del ristorante il Girasole di Barcellona e Andrea Costa del ristorante Redebora di Torregrotta. Una zona sarà dedicata, come sempre, ai degustatori che sono: critici, giornalisti, gastronomi ed esperti del settore. Alle 19, sullo stesso palcoscenico, i membri dell’associazione amici del pescestocco interverranno su- la storia del pescestocco dalla Norvegia a Messina-. I cancelli della Fiera resteranno aperti ogni giorno, sino al 19 agosto, dalle 18 alle 24. Le biglietterie, apriranno sin dalle 17,30.

Unica eccezione il 15 agosto quando l’apertura sarà anticipata alle 16.

Questi i principali eventi della Campionaria:

Sino al 19 agosto, padiglione 1, esposizione moto Valentino Rossi

Sino al 19 agosto (escluso sabato e domenica) terrazza ex Irrera a Mare, teatro del Gusto

Sino al 19 agosto, ogni sera, alle 20,30, padiglione 3, spettacolo dei Pupi del maestro Tommaso Giannetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007