Frazzanò. “Festeggiando San Martino”: natura, cultura e prodotti tipici dei Nebrodi

Frazzanò. “Festeggiando San Martino”: natura, cultura e prodotti tipici dei Nebrodi

Frazzanò. “Festeggiando San Martino”: natura, cultura e prodotti tipici dei Nebrodi

martedì 09 Novembre 2010 - 18:31

Promozione dei funghi, prodotti gastronomici, mostre per lo sviluppo economico del luogo.

L’Associazione socio-culturale, in collaborazione con il Rotaract Patti – Terra del Tindari e il contributo dell’amministrazione comunale, sabato 13 novembre, per il secondo anno, organizza la manifestazione “Festeggiando San Martino. Mirtu, Frazzanò, Galati e Lonci sunu li quattru paisi di li funci”.

La giornata sarà interamente dedicata alla promozione dei funghi, prodotti gastronomici che la natura offre agli appassionati e che per le quattro cittadine interessate può rappresentare un motivo di richiamo ed economia.

Nella mattinata si farà un’escursione dedicata ai giovani frazzanesi e a chi è

interessato alla scoperta e alla ricerca di funghi, i quali verranno utilizzati per l’allestimento di una mostra divulgativa.

Momento di approfondimento culturale nel pomeriggio; alle 16.00 convegno, presso l’Abbazia di Fragalà, dal titolo: -Turismo enogastronomico. Promozione e politiche di sviluppo economico nei Nebrodi-.

Interverrano i Presidenti del Consorzio Costa Saracena Giancarlo Campisi, del Consorzio Sviluppo Nebrodi Franco Fazio, dell’Associazione Paese-Albergo Salvatore Scalisi, della società “NEBRODI B&B”, del Nebrodi Adventure Park e del C.A.I. di Longi, Antonio Araca, la Dott.ssa Cristina Caronna, consulente d’impresa ed esperta di finanza agevolata.

Il Convegno, oltre agli amministratori pubblici comunali e provinciali, vedrò la partecipazione dell’On. Ferdinando Latteri, particolarmente attento alle problematiche di sviluppo del territorio.

In seratata, degustazione di pietanze a base di funghi offerte dai ristoratori che si trovano nei quattro paesi, gli stessi piatti parteciperanno a un concorso enogastronomico.

Successivamente la manifestazione si trasferirà in Piazza Regina Adelasia, dove sarà allestita una mostra-mercato, una sorta di vetrina promozionale cui parteciperanno produttori di prodotti genuini e tipici locali; nella stessa piazza si assaporeranno risotto a funghi, salsiccia di suino nero dei Nebrodi, pane casereccio e un buon vino novello dedicato a San Martino.

La manifestazione sarà allietata da uno dei più rinomati gruppi di musica popolare della Sicilia i “Carmina Solis”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007