Josè Carreras fra un mese a Taormina

Josè Carreras fra un mese a Taormina

Josè Carreras fra un mese a Taormina

sabato 20 Giugno 2009 - 07:51

Il tenore terrà al Teatro Antico in un progetto inedito ed esclusivo

Cresce l’attesa in tutta la Sicilia per il concerto-evento di Josè Carreras. Il grande tenore spagnolo canterà al Teatro Antico di Taormina sabato 18 luglio. Quattro giorni prima è invece in programma l’altra tappa estiva di Carreras in Italia, dal nome suggestivo: -Sotto il cielo di Parma-. Accompagnato dall’Orchestra del Teatro Regio, il 62enne cantante lirico a Taormina presenterà, in un progetto esclusivo, alcune tra le canzoni più belle e famose di tutti i tempi. L’evento è organizzato da Lello Manfredi e Lorenzo Parisi, che dopo Vasco Rossi (due volte a Messina nel 2007 e 2008) e Roberto Benigni(sempre al San Filippo nel 2007), hanno voluto un appuntamento che sa già di storia.

La carriera professionistica di Carreras è ormai vicina al traguardo dei 40 anni. Ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra tra cui Herbert von Karajan – un sodalizio artistico durato 12 anni che li ha visti impegnati in numerose incisioni e in spettacoli memorabili a Salisburgo, Vienna, Berlino – Claudio Abbado, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, l’indimenticabile Giuseppe Sinopoli, Leonard Bernstein, Zubin Mehta. Il suo repertorio comprende più di 60 ruoli, mentre la discografia – che contiene quasi 200 registrazioni – spazia dall’opera lirica alla canzone popolare.

Alla fine degli anni Ottanta dopo essere stato colpito dalla leucemia e dopo la miracolosa guarigione, ha creato la “Fondazione Internazionale José Carreras”, che raccoglie fondi anche mediante la propria attività per dare supporto finanziario agli studi contro la malattia. L’Orchestra del Teatro Regio che al Teatro Greco accompagnerà il maestro è stata innovata nel 1999 in collaborazione con il Parma Opera Ensemble, gruppo cameristico specializzato nel repertorio lirico e ben noto nel panorama musicale internazionale, i cui solisti sono oggi le prime parti dell’orchestra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007