La “lectio magistralis- di Vittorio Sgarbi in diretta-video su Tempostretto.it e su Strill.it

La “lectio magistralis- di Vittorio Sgarbi in diretta-video su Tempostretto.it e su Strill.it

La “lectio magistralis- di Vittorio Sgarbi in diretta-video su Tempostretto.it e su Strill.it

venerdì 23 Gennaio 2009 - 13:14

L'appuntamento è per oggi, domenica 25, a partire dalle ore 10.30.

Cresce l’attesa per l’inaugurazione della mostra di Rubens e Caravaggio che si terrà oggi, domenica 25, presso il Museo Regionale di Messina. Un evento che, grazie anche alla notorietà del sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi, ha acquisito una notevole rilevanza nazionale. Sarà proprio il celebre critico d’arte che domenica -aprirà le danze- con una “lectio magistralis- che terrà alle 10.30 al Teatro Vittorio Emanuele. Un appuntamento che i lettori di Tempostretto.it e quelli di Strill.it, quotidiano on line di Reggio Calabria, avranno la possibilità di seguire in diretta-video.

Un prelibato antipasto in attesa che alle 12, così come previsto nel programma, vengano “servite- le due celebri tele. L’“Adorazione dei Pastori-, proveniente dalla pinacoteca civica fermana e realizzata dal pittore fiammingo Rubens, come in un gioco di specchi, sarà affiancata dall’“Adorazione dei Pastori- del Caravaggio, un capolavoro scampato fortunosamente al terremoto che nel 1908 distrusse a Messina la chiesa di S. Maria la Concezione dei Padri Cappuccini. A “scoprire- e presentare i due celebri quadri, che rimarranno esposti nei locali del Museo fino al prossimo 15 marzo, il presidente della Regione Raffele Lombardo, l’assessore regionale ai beni culturali Antonello Antinoro il sindaco Buzzanca, l’assessore alla cultura Ardizzone, e, ovviamente, il primo cittadino di Salemi.

Grandi le aspettative che l’amministrazione comunale ripone sull’evento, aspettative che hanno spinto Palazzo Zanca alla promozione di una serie di iniziative parallele che invoglino i cittadini a patecipare alla cerimonia di inaugurazione: tra queste il libero accesso al museo, l’utilizzo gratuito, per domenica, delle corse del tram, la possibilità che gli anziani vengano prelevati fino a casa e condotti, con un apposito servizio taxi, nei locali dell’edificio di viale della Libertà.

Quello di domenica prossima sarà dunque il biglietto da visita con cui la città si presenterà a stampa e televisioni nazionali, un biglietto che, proprio per questo, dovrà essere “confezionato- nella forma migliore: «Non posso che confermare il grande interesse che i media stanno riservando alla presentazione della mostra – afferma l’assessore Ardizzone – ciò indubbiamente grazie anche alla popolarità di Sgarbi, ospite sia in tv che sulle pagine dei più importanti quotidiani. Proprio l’altro giorno, io stesso sono stato contattato dal regista della trasmissione “Piazza Grande- in onda su Raidue, Michele Guardì, interessato a dare spazio all’iniziativa in una delle prossime puntate».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007