Mario Astolfi e la Spellbound Dance Company affrontano i vincoli del Medioevo

Mario Astolfi e la Spellbound Dance Company affrontano i vincoli del Medioevo

Redazione

Mario Astolfi e la Spellbound Dance Company affrontano i vincoli del Medioevo

martedì 31 Luglio 2007 - 10:50

Risuonanti applausi al Nuovo Giardino Corallo

Una danza incredibilmente dirompente, fatta di vitalità e ritmo, ha catturato, nella serata di ieri, il gremito pubblico del Nuovo Giardino Corallo.

Sulle note dei “Carmina Burana- (questo il titolo dello spettacolo) la Spellbound Dance Company reinterpreta i canti che, da sempre, hanno costituito una fonte d’ispirazione teatrale. Il balletto, rimaneggiato secondo la regia e la coreografia del grande Mario Astolfi, diviene espressione di spiriti inquieti; manifestazione di costrizioni e schemi sociali da cui liberarsi.

Un viaggio contemporaneo, affrontato sulle note di Orff, Caracciolo e persino Vivaldi, espressione dell’inquietudine dei -clerici vagantes-, detti anche -goliardi-. Dalla profondità della loro poesia il corpo, unito all’armonia del movimento, traduce in linguaggio universale il piacere e la libertà.

Così, gli otto ballerini, apparendo e dileguandosi dietro le ante di un armadio, hanno incarnato la vivacità, la verve, la grinta di una gioventù desiderosa di infrangere la rigidità degli schemi medievali.

Il vino, l’amore e l’abbandono al piacere dei sensi, i temi a sostegno dei passi agili e sicuri della Spellbound Dance Company, impegnata in uno spettacolo definito dalla critica non solo geniale per invenzione e plasticità del linguaggio corporeo, ma anche tra i più belli e intensi recentemente proposti dal mondo della danza italiana.

E proprio a quella medesima forza punta l’impeccabile lavoro di Mauro Astolfi, in grado di rendere il corpo strumento di comunicazione delle inquietudini e delle tensioni di un’epoca che imprigiona i suoi stessi fautori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007