Messina festeggia l’Immacolata Concezione di Maria: gli appuntamenti di oggi

Messina festeggia l’Immacolata Concezione di Maria: gli appuntamenti di oggi

Messina festeggia l’Immacolata Concezione di Maria: gli appuntamenti di oggi

martedì 08 Dicembre 2009 - 09:49

Le foto dell'omaggio floreale alla Madonna

Oggi, martedì 8 Dicembre, diversi gli appuntamenti in programma per la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Alle ore 10.00 S.E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana ha presieduto una Concelebrazione Eucaristica nel Tempio di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta.

Alle ore 11.45, nella piazza Immacolata di Marmo, a lato della sacrestia della Basilica Cattedrale, si è rinnovato il tradizionale omaggio floreale alla Madonna (vedi foto a corredo dell’articolo). Presenti i rappresentanti del clero, dei Capitoli della Cattedrale e dell’Archimandritato, degli istituti religiosi e dell’apostolato dei laici, il sindaco, Giuseppe Buzzanca, e l’Arcivescovo Monsignor Calogero La Piana, hanno offerto una corona di fiori, omaggio della Città e dell’Arcidiocesi all’Immacolata, per la tradizionale deposizione effettuata dai Vigili del Fuoco, ai piedi della statua marmorea. Messina è stata definita ed ama ancora definirsi Città Mariana, non solo per tradizione orale e per antiche leggende, ma anche per iniziative ufficiali della Città e per la documentazione storica, dimostra come nel corso dei secoli abbia sempre professato particolare devozione a Maria. Come ogni anno, nello slargo adiacente al Duomo ove è stata collocata la statua del Buceti risparmiata dal terremoto del 1908, l’Arcivescovo seguirà il cerimoniale che il Papa Benedetto XVI, compirà presso la statua dell’Immacolata di Piazza di Spagna a Roma.

Alle ore 16.00 come tradizione si è svolta la processione per le vie della Città dell’antico simulacro argenteo dell’Immacolata, che ha percorso viale Boccetta, largo Fontana Arena, via Longo, via S. Giovanni di Malta, Corso Cavour, piazza Duomo, via I Settembre, via C. Battisti, via Garibaldi, via Fata Morgana, via Mons. D’Arrigo, via Concezione, viale Boccetta sino alla Chiesa di S. Francesco. Il corteo con l’artistico simulacro argenteo dell’Immacolata, secondo la tradizione, ha effettuato una breve sosta a Piazza Duomo dove la statua della Vergine sarà accolta dalla Comunità Parrocchiale della Basilica Cattedrale. Per consentire al corteo religioso l’ingresso in piazza Duomo, dalle ore 8 alle 20, vigerà il divieto di sosta nell’area di parcheggio compresa tra piazza Duomo e Corso Cavour.

Alle ore 18.30 in Cattedrale il Coro Polifonico -Ouverture- accompagnato all’organo da Giovanni Lombardo e diretto da Giovanni Mirabile terrà il concerto inaugurale della sesta edizione di -Fede Arte Musica Natale 2009- promossa dalla collaborazione tra l’Arcidiocesi e il Comune di Messina. Il programma prevede soprattutto brani della -Creazione- di Haydn, il -Salve Regina- del messinese Mandanici e il -Magnificat- di Vivaldi. Ingresso libero. Altre informazioni sul sito www.organoduomomessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED