Messina si prepara alla 'Settimana della Cultura'

Messina si prepara alla ‘Settimana della Cultura’

Messina si prepara alla ‘Settimana della Cultura’

giovedì 16 Aprile 2009 - 12:38

Messina si prepara a vivere la settimana della cultura. Un percorso che, a partire da sabato, e per il successivo week-end, quello di domenica 26 aprile, si snoderà attraverso la presentazione di libri, cd interattivi, conferenze e mostre che permetteranno ai messinesi di assaporare il gusto della bellezza artistica. Un calendario fitto di appuntamenti che inizieranno sabato mattina nella saletta conferenza del Museo Regionale alle 10.30, con la presentazione del libro “Un museo immaginario. Schede dedicate a Francesca Campagna Cicala”, a cura di Gioacchino Barbera, Magika edizioni, Messina 2009. Interverranno: Francesco Abbate, docente di storia dell’arte moderna, Università di Lecce Giuseppe Voza, direttore onorario del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.

Si proseguirà domenica 19 aprile, sempre al Museo, alle ore 11, con l’inaugurazione della mostra “Restauri 2007-2008”. Lunedì 20 aprile alla Camera di Commercio di Messina, sala della Borsa, ore 10.30 presentazione del CD interattivo “Città e Museo. Quattro chiese della Messina che non c’è più”, testi di Giampaolo Chillè e Stefania Lanuzza, Magika edizioni, Messina 2009. Interverranno: Gustavo Ricevuto, provveditore agli studi di Messina Gioacchino Barbera, direttore del Museo Regionale di Messina, Maria Pia Pavone Alajmo, dirigente responsabile U.O. III, Museo Regionale di Messina, Alessandro Mancuso, responsabile Magika Edizioni.

Il successivo fine settimana, primo appuntamento in programma venerdì 24 aprile Museo Regionale di Messina, saletta delle conferenze, ore 17.00 Presentazione del libro “Messina cento e più anni fa” a cura di Giovanni Molonia, Edizioni Di Nicolò, Messina 2008. Interverranno: Carmelo Micalizzi, storico della fotografia Lucio Villari, docente di storia contemporanea, Università di Roma Tre. Domenica 26 aprile

Museo Regionale di Messina Itinerari tematici: conversazioni davanti ai capolavori del museo.

ore 10.00 – Antonello da Messina a cura di Elena Ascenti

ore 11.00 – La pittura del Cinquecento a Messina a cura di Alessandra Migliorato

ore 12.00 – Caravaggio a Messina e i suoi seguaci a cura di Donatella Spagnolo

su prenotazione (max 30 persone)

La mostra verrà inaugurata da Nanni Ricevuto presidente della Provincia Regionale di Messina, degustazione di vini siciliani (Cottanera, Donnafugata, Feotto dello Jato, Planeta) offerta dalla Enoteca Guglielmo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007