Montalbano Elicona: Meeting Europeo sul Turismo Sociale

Montalbano Elicona: Meeting Europeo sul Turismo Sociale

Montalbano Elicona: Meeting Europeo sul Turismo Sociale

venerdì 26 Giugno 2009 - 10:22

Dal 2 al 5 luglio si svolgerà nel Comune di Montalbano Elicona (ME), organizzata dal Club de “ I Borghi più belli d’Italia”, la riunione plenaria del “Reseau des Autorités Locales et Regionales du Tourisme Social e Solidaire” che fa parte del Bureau International du Tourisme Social (BITS).

Il BITS, fondato da Arthur Haulot nel 1963 e rappresentato attraverso la rete dei suoi membri presenti nei diversi Stati, può essere considerato l’organismo mondiale del turismo sociale, nato dall’esigenza etica di promuovere il turismo come un diritto fondamentale per tutti, giovani, famiglie, anziani, disabili, etc.

Il convegno si avvale di un importante tavolo di illustri relatori ed ospiti, fra i quali il Presidente del BITS dr. Norberto Tonini ed il Presidente del Club de “ I Borghi più belli d’Italia” , Dr.Fiorello Primi, anche Componente del Comitato di Coordinamento Europeo “Colores”, il Presidente del Consorzio Tindari Nebrodi dott. Armando Lopes, il Coordinatore dell’ATS Castelli di Sicilia Dott. Mario Cicero, il Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Salvino Fiore, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina Prof. Andrea Romano, il Presidente della Provincia Regionale di Messina On. Nanni Ricevuto, l’Assessore Regionale al Turismo On. Titti Buffardeci. E’ stato invitato il Ministro del Turismo, On.le Michela Vittoria Brambilla.

Circa settanta delegati europei prenderanno parte al dibattito del 3 e 4 luglio con lo scopo di sviluppare nuove iniziative tese a favorire il diritto alla vacanza anche da parte delle categorie più deboli.

Si discuterà inoltre degli aspetti e delle problematiche del turismo sociale inteso come vera e propria opportunità di sviluppo locale e regionale e di destagionalizzazione delle attività turistiche, alla luce delle considerazioni adottate nel Forum internazionale del turismo tenutosi a Montreal nel 1996 e della decisione del Parlamento europeo del 17 dicembre 2008.

L’iniziativa è senz’altro uno degli appuntamenti di maggiore qualità tra quelli previsti dall’Amministrazione C.le per il 2009. E’ innegabile la sua valenza culturale e mediatica per la comunità di Montalbano Elicona e per la stessa Regione Sicilia, dove i delegati europei confronteranno le loro esperienze con i rappresentanti e gli operatori locali per la realizzazione di ……” un sistema turistico mondiale equo, responsabile e sostenibile, i cui benefici siano condivisi da tutti i settori della società, nel contesto di una economia internazionale aperta e liberalizzata…..”

Il programma del convegno è disponibile sul sito www.comune.montalbanoelicona.me.it.

C.F.00339970832 www.comune.montalbanoelicona.me.it tele-fax 0941/679012

Ufficio osservatorio turistico-telefax 0941.678019

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MONTALBANO ELICONA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED