Mostra d’Arte presepiale: dal 18 dicembre a Messina la quinta edizione dell’esposizione artistica

Mostra d’Arte presepiale: dal 18 dicembre a Messina la quinta edizione dell’esposizione artistica

Mostra d’Arte presepiale: dal 18 dicembre a Messina la quinta edizione dell’esposizione artistica

mercoledì 01 Dicembre 2010 - 12:53

Il percorso espositivo, realizzato nei suggestivi chiostri del Palazzo Arcivescovile, visitabile fino al 9 gennaio 2011

Le festività natalizie sono alle porte e l’associazione italiana “Amici del presepio” sezione di Messina promuove la cultura del presepe organizzando la “V Mostra di Arte presepiale”, in svolgimento dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 presso i chiostri del Palazzo Arcivescovile in via I settembre 117 a Messina.

La mostra costituisce un’importante promozione per la città di Messina e si propone di creare nuove proposte di attività e di impegno per tutti coloro che vogliono operare in modo creativo nell’affascinante mondo del presepe.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 20.30; eventuali visite fuori orario per gruppi e scolaresche si potranno concordare con gli organizzatori dell’evento.

L’evento messinese, per la caratteristiche culturali ed artistiche, rappresenta una testimonianza unica nel suo genere per la varietà e tipologia delle opere esposte.

La rassegna, infatti, si compone di circa 50 opere, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture, provenienti dalla sezione messinese dell’associazione italiana “Amici del presepio” e da altre sezioni dislocate sul territorio nazionale.

L’edizione 2010-2011 sarà arricchita dall’esposizione di opere in stile napoletano, provenienti dalla sezione di Salerno e realizzate da maestri presepisti fra i più rappresentativi in campo nazionale che sono presenti, con le loro creazioni, anche in musei esteri e rassegne internazionali.

La parte iniziale sarà dedicata ai presepi “aperti”, cioè visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili ed ambientazioni (popolare, napoletano, orientale etc…) con particolare attenzione ai presepi siciliani.

Il settore riservato alle sculture sarà costituito da apposite vetrine in cui saranno collocati i singoli pezzi (figure, terracotta, piccoli presepi etc…), puntando a valorizzare ogni singola opera della collezione.

Nella sezione del percorso espositivo, realizzata in penombra, ci si potrà immergere nel fantastico mondo dei diorami presepistici: presepi ammirati da un’unica veduta e curati nei minimi particolari, con giochi di prospettiva ed effetti luce, che trasmetteranno ai visitatori un effetto scenico stupefacente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007