Mostra fotografica -Capo Horn. Dall’emisfero boreale all’emisfero australe”

Mostra fotografica -Capo Horn. Dall’emisfero boreale all’emisfero australe”

Mostra fotografica -Capo Horn. Dall’emisfero boreale all’emisfero australe”

martedì 21 Aprile 2009 - 08:18

L'evento organizzato dall'associazione culturale -Cara beltà-

Sabato 25 aprile 2009, presso il Palazzo Duchi di S.Stefano di Taormina, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Capo Horn. Dall’emisfero boreale all’emisfero australe”, visitabile fino al 10 maggio. L’evento sarà articolato in più appuntamenti che si terranno nel corso della giornata. Apertura alle ore 11:00, con il saluto delle Autorità: interverranno il presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto; l’Assessore Provinciale alla Cultura della Provincia di Messina, Mario D’Agostino; il sindaco del Comune di Taormina Mauro Passalacqua; il Presidente della Fondazione -Giuseppe Mazzullo-, Antonio Lo Turco. Ad introdurre la presidente dell’Associazione Culturale “Cara beltà” di Messina, Milena Romeo. A seguire “Conversazione su viaggio e fotografia”, con gli interventi dello scrittore Nuccio Lo Castro e dell’ope>ratore culturale Giovanni Bucalo.

Alle ore 12:00, l’apertura della mostra fotografica “Capo Horn. Dall’emisfero

boreale all’emisfero australe”, che raccoglie gli scatti di Giuseppe Spanò e Giovanni Mirabile. Un percorso immaginario tra le culture, la natura e gli uomini. Un viaggio ideale che prende il via dalle nostre radici, dalla Sicilia, alla scoperta dell’Italia e del mondo. Presentazione del Capo dell’Ufficio stampa della Provincia Regionale di Messina, Gino Mauro.

Ancora appuntamenti nel pomeriggio. Alle ore 18:00 “Conversazione su viaggio e

cinema”, con gli interventi del Direttore Artistico del Taormina Film Fest, Deborah Young; della docente Laura Pulejo, dell’Università di Messina, Facoltà di Scienze Politiche; del regista Salvatore Presti e del giornalista Fabio Longo. Infine la proiezione del cortometraggio cinematografico di Francesco Cannavà, -Erytros-, con la presentazione del corto a cura dello stesso regista. L’evento è organizzato da Milena Romeo di “Cara beltà – Messina” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, del Comune di Taormina e dalla Fondazione -Giuseppe Mazzullo- di Taormina.

L’associazione “Cara Beltà” opera nell’ambito della cultura e del turismo attraverso la progettazione e realizzazione di attività finalizzate alla promozione, alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’isola. Ha già in passato curato delle mostre fotografiche, tra le quali “La terra impareggiabile – donne e terre di Sicilia” e “Caput Lucis”. “Cara beltà” si occupa di valorizzare i luoghi più significativi di Messina e provincia, come cornici storico-artistiche di eventi e momenti di animazione culturale.

Nell’ambito di tale attività, si è impegnata a realizzare questa mostra fotografica, inserita in un progetto più vasto sul tema del Viaggio, “Le città invisibili”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Messina. La mostra, che si compone di 100 fotografie a colori e in bianco e nero, celebra il viaggio raccontato attraverso incontri, dibattiti, testimonianze e proiezioni. Si tratta di un reportage da tutto il mondo che documenta memorie di viaggio attraverso un taglio etno-antropologico e paesaggistico, con scatti di Giuseppe Spanò e di Giovanni Mirabile. I paesi rappresentati in una lettura personale, sia documentaria che artistica, sono venti. La mostra è rivolta particolarmente ai turisti di Taormina; agli studenti delle scuole medie e superiori; corsi universitari e di formazione di turismo, marketing territoriale, beni culturali; alle Associazioni culturali; ai gruppi organizzati. L’ingresso è libero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007