Numerosissimi gli eventi dell'Estate messinese

Numerosissimi gli eventi dell’Estate messinese

Redazione

Numerosissimi gli eventi dell’Estate messinese

mercoledì 25 Luglio 2007 - 14:48

Musica, danza, cabaret, teatro e quant'altro in ogni luogo della città

L’estate messinese trabocca di eventi e spettacoli. E’ finalmente ufficiale la programmazione della stagione estiva, promossa dall’assessorato comunale alla cultura.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Musica, teatro, danza, cabaret, folklore e quant’altro assortiranno piazze, forti e chiese della città.

Grandi nomi e grandi spettacoli si preannunciavano già nelle ultime settimane. Niente di certo tuttavia, forse solo chimere da sognare di ospitare.

Prima tra tutte, lo spettacolo indubbiamente più agognato; l’unico evento previsto allo Stadio San Filippo. Il 23 agosto, il mitico Roberto Benigni regalerà una delle sue indimenticabili performance con -Tutto Dante-.

A dare il benvenuto al mese entrante una serie di concerti in piazza Duomo. Aprirà la rassegna il cantautore Simone Cristicchi l’1 agosto, cui seguiranno: gli “Isola- il giorno dopo, gli “Zero Assoluto-, il 10, i “Blue in Blues-, l’11, e i “Gemelli Diversi-, il 12.

Dal centro ai forti, su ogni angolo della città, si accenderanno i riflettori. Così, per la rassegna -Dentro le Mura-, si svolgeranno ben sei spettacoli musicali, resi più appetibili mediante particolari degustazioni.

Si inizierà il 19 agosto a Forte dei Centri, per proseguire il 30 a Forte Serra la Croce. A settembre: il 7 al Forte Petrazza, il 15 a Forte S. Jachiddu, il 23, a Forte Puntal Ferraro, fino a chiudere a Forte Cavallicon in data da definire.

Ancora le roccaforti cittadine accoglieranno, oltre alla buona musica, altre forme di espressione artistica. Dal 31 agosto al 2 settembre, a Forte Ogliastri, -Dalla Laguna allo Stretto-. Una collettiva di 15 opere, relative a siti fortificati veneziani, affiancate a spettacoli di tradizione popolare mediorientale.

Forte Ogliastri manterrà i riflettori accesi per la rassegna teatrale, realizzata in collaborazione con Taormina Arte, prevista dal 29 al 31 luglio. Maurizio Marchetti interpreterà -Stato d´Assedio- di Albert Canius. Seguiranno: -Fotofinish- di e con Antonino Rezza (l’1 agosto) e -La Strategia del Ragno- (il 2).

Altro protagonista di tutto rispetto il rinnovato Giardino Corallo che, in agosto, ospiterà -La Riscoperta di Troia- di Minimo Cuticchio (il 4). Il giorno seguente, dopo il grande successo riscosso a Palazzo Duchi di Santo Stefano: -Codice Siciliano- di Stefano D´Arrigo. Interprete la voce di Antonio Lo Presti sulle note di Nicola Oteri (alla chitarra). Il 7 agosto, sarà la volta della Compagnia Teatro Garibaldi di Palermo impegnata in -Suttascupa-.

Riguardo alla danza ancora il Giardino Corallo accoglierà, sul suo palco ampliato, vari appuntamenti. Tra i più attesi: -Carmina Burana- con la Spel Bound Dance Company (il 30 luglio), seguito da -Romeo e Giulietta- del Balletto di Roma con Kledi Kladiu (il 14).

La danza farà il bis, la stessa sera in piazza del Popolo, con “Mille e sette Veli- di Sabah Benziadi con il corpo di ballo El Kahina. Dall’11 al 13 agosto, ancora a piazza del Popolo, si svolgerà la 36^ Edizione del -Gala del Folklore-.

Rassegna di cabaret nella altre piazze della città. Date da stabilire per i comici: Antonello Costa, Massimo Spata, Andrea Barone, Gino Astorina, Giovanni Cangelosi, Francesco Scimemi, Gigi Vigliani, Carmelo Florio, Giuseppe Castiglia e Carlo Kaneba.

Per gli amanti di moda e bellezza, -Mediterraneo un mare di Moda-, una manifestazione che si svolgerà, al Giardino Corallo, il 28 agosto. Nello stesso luogo, due sere dopo, la finale regionale di Miss Italia.

Un cartellone davvero vario, dunque, cui si annoverano i concerti nella Basilica Cattedrale, i vari omaggi al monsignor Angelo Paino, nel quarantesimo anniversario dalla morte, e l’ormai nota manifestazione -La scala immobile- alla Scalinata S. Barbara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007