Al Parco Horcynus il forum sull’arte “Identità’, territorio e cambiamento” all’interno della “Giornata del Contemporaneo”

Al Parco Horcynus il forum sull’arte “Identità’, territorio e cambiamento” all’interno della “Giornata del Contemporaneo”

Al Parco Horcynus il forum sull’arte “Identità’, territorio e cambiamento” all’interno della “Giornata del Contemporaneo”

venerdì 08 Ottobre 2010 - 07:12

Obiettivo della manifestazione: promuovere l’arte attraverso l’apertura gratuita di musei e poli culturali

La Fondazione Horcynus Orca partecipa alla “Giornata del Contemporaneo”, evento su scala nazionale organizzato dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).

L’evento si svolgerà domani all’interno del complesso monumentale Torre degli Inglesi (Capo Peloro, Torre Faro, ME). Obiettivo della manifestazione la promozione dell’arte attraverso l’apertura gratuita degli spazi che istituzioni museali e poli culturali (impegnati nella promozione dell’arte contemporanea) mettono a disposizione del pubblico. L’evento in questi anni ha permesso di realizzare una mappa dell’arte di oggi (coinvolgendo le grandi città come i piccoli centri) grazie al potenziamento e alla valorizzazione degli artisti contemporanei.

La partecipazione alla “Giornata del Contemporaneo” si sposa con l’indagine della Fondazione Horcynus Orca sui linguaggi artistici mediterranei che da anni si sviluppa attraverso rassegne personali e collettive dedicate ad artisti italiani e stranieri, la commissione di progetti temporanei o permanenti, la formazione di una collezione di arte contemporanea mediterranea e la creazione di un archivio di video d’artista che attualmente è fra i più completi e interessanti esistenti in Italia in relazione all’arte contemporanea arabo-mediterranea.

La “Giornata del Contemporaneo” fin dalla sua prima edizione del 2005 si avvale del sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gode dell’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Il Forum. In occasione della Giornata del Contemporaneo la Fondazione Horcynus Orca organizza il Forum “Identità, territorio e cambiamento” cui parteciperanno artisti ed operatori culturali della città di Messina.

L’idea del Forum nasce sulla scia della neo costituita Fondazione di Comunità (per la creazione e strutturazione del Distretto Sociale Evoluto nell’Area dello Stretto di Messina) che verrà presentata al pubblico ad apertura dei lavori. La Fondazione di Comunità parte dall’assunto che le libertà strumentali (capacitazioni) – tra cui la cultura, la partecipazione e la conoscenza – sono strettamente legate allo sviluppo umano ed economico di un territorio. In virtù di questo principio l’agire della Fondazione di Comunità sarà orientato a promuovere processi di capacitazione dei cittadini e delle comunità locali, a sostenere l’apertura dei sistemi locali allo scambio di risorse e opportunità, al potenziamento della qualità dell’offerta culturale come anche all’attrazione dei talenti creativi e allo sviluppo del talento locale.

Da queste premesse si aprirà il confronto con gli artisti e gli operatori culturali della città di Messina che insieme alla Fondazione Horcynus Orca potranno immaginare un percorso comune in termini di empowerment socio-culturale, di partecipazione al processo educativo, di organizzazione degli spazi espositivi sul territorio e all’utilizzo di risorse economiche destinate alla diffusione e alla promozione dell’arte; tutto questo partendo dal presupposto di inevitabile coincidenza tra etica ed estetica di un territorio che assegna per definizione un ruolo decisivo all’arte in quanto processo di avvicinamento e congiunzione di tutto ciò che è spinto verso distanze contrapposte.

Programma della giornata:

Ore 9.30-13.00 / 15.00-19.00 “Giornata del Contemporaneo”. Apertura al pubblico degli spazi espositivi del Parco Horcynus Orca.

Ore 16.00-19.00 Forum “Identità, territorio e cambiamento”. Apertura lavori e presentazione della Fondazione di Comunità di Messina. A seguire confronto con gli artisti e gli operatori culturali della città di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007