Si tratta rispettivamente del presidente e del consiglier dell’associazione Amici del Museo del Messina. La consegna martedì a Palermo
La Giuria del Premio Internazionale di Etnostoria -G. Pitrè – S. Salomone Marino- di Palermo ha decretato in questi giorni la consegna del Diploma di Segnalazione per il Dott. Franz Riccobono e per Alessandro Fumia, rispettivamente Presidente e Consigliere dell’Associazione Amici del Museo di Messina, per la realizzazione del volume -La Vara-, edito nel 2004 dalla casa editrice messinese Edas del Dott. Antonio Sfameni con il patrocinio del Comitato Vara.
Questo volume, che si avvale anche di una prefazione del Dott. Nino Di Bernardo, si aggiunge a una serie di ricerche storiche, iconografiche e religiose che hanno visto la luce negli ultimi decenni, nel tentativo di risolvere le conoscenze sulla celebrazione della festa dell`Assunta. La -machina- della Vara con i suoi automi e le sue edicole è stata più volte descritta nel corso dei secoli; negli ultimi anni due studiosi hanno affrontato in maniera sistematica le conoscenze di carattere storico ed etnoantropologico della festa d`agosto. Le pubblicazioni degli architetti Rodo Santoro e Giuseppe Giorgianni hanno infatti risvegliato l`attenzione su questo articolato complesso celebrativo. Il lavoro di Fumia e Riccobono consente di spostare ulteriormente l`origine della devozione mariana in Città e chiarisce taluni caratteri della processione messinese. Le ricerche d`archivio ed il ricco apparato iconografico consentono la rilettura di un fenomeno religioso che per talune peculiarità trova raro riscontro in ambito europeo.
L’ambito riconoscimento scientifico, patrocinato dall’Università degli Studi di Palermo, verrà consegnato ai due noti studiosi messinesi Martedì 23 Novembre alle ore 16.00 nella Sala Magna di Palazzo Steri di Palermo alla presenza del Rettore dell’Ateneo Palermitano Prof. Roberto Lagalla e del Presidente del Centro Internazionale di Etnostoria Prof. Aurelio Rigoli. Una significativa menzione che attenziona anche a livello internazionale la trionfale la Vara di Maria SS. Assunta della Città di Messina.
