Sagre, concerti e festival: la provincia da scoprire nel fine settimana

Sagre, concerti e festival: la provincia da scoprire nel fine settimana

Redazione

Sagre, concerti e festival: la provincia da scoprire nel fine settimana

sabato 16 Agosto 2008 - 09:45

Eventi tra intrattenimento e cultura

Le vacanze sono agli sgoccioli per molti. Ma c’è ancora tempo e voglia di svagarsi, magari approfittando per visitare la provincia di Messina. Ecco alcuni appuntamenti sfiziosi in programma tra oggi e l’inizio della prossima settimana.

16-17 agosto (a partire dalle 18,00 di ciascun giorno), Antillo: Sagra del granturco

Polenta, pane di farina di granturco, pannocchie bollite e alla brace. Ma anche storia popolare, attraverso una pianta che nel passato ha rappresentato una delle componenti più rilevanti nel regime alimentare degli abitanti del luogo. Da secoli, infatti “u rautinna- viene coltivato nella zona di Antillo. Un tempo veniva consumato in pannocchie, lessato o arrostito; oppure essiccato e macinato per farne polenta, cotta nelle pentole di terracotta e condita con il latte di capra. La farina di granturco poteva anche essere mescolata alla farina di grano per farne un pane misto o addirittura si panificava solo con quella producendo un pane, “u pani i rautinna-, che ben si accoppiava alle noci.

La sagra del granturco, ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi: salsiccia e carni locali, funghi, olio, vino, miele, ortaggi, origano, pane casereccio, maccheroni, formaggi, ecc., oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.

15-17 agosto, S. Marco d’Alunzio: Il fascino del Ferro battuto

L’associazione Fabbri d’Arte e il comune di San Marco d’Alunzio organizzano il Quarto concorso nazionale di forgiatura (nella foto al centro un momento della passata edizione). Il programma prevede ogni giorno, contestualmente al concorso, che si svolge dalle 8,00 alle 23,30, una mostra mercato di opere in ferro battuto (apertura alle 17,00), e la sera, con inizio alle 18,00 e fino alle 24,00, musica con gruppi folkloristici e cantastorie. In più, il 16, alle 20,30 si terrà la Sagra della porchetta (a cura della macelleria agricola Russo Giuseppe), con degustazioni di anguria, “pani cunzatu-, miele, olio, vini e liquori. Il 17, sempre alle 20,30, sarà la volta del formaggio e della ricotta fresca, prima della premiazione del concorso, che inizierà alle 21,00 e sarà seguita da altri momenti di festa per tutto il paese.

Durante tutta la manifestazione saranno presenti laboratori dal vivo di tornio, pasta casereccia, telaio, intrecci cordatura filatura della lana, impagliatura sedie, ecc.

17 (località “Mighino-) e 19 agosto (Belvedere Serro), Longi: “I Birbanti- in concerto

Il gruppo (nella foto in basso) propone un repertorio di brani tradizionali “di riproposta- dalla Sicilia e dal Salento (canti alla stisa, pizzica pizzica e stornelli), ma anche brani inediti, composti nel rispetto dei canoni tradizionali siciliani e dell’area linguistica del Meridione estremo. cilia, con la riproposta dei “classici- e l’esecuzione degli inediti. Vengono utilizzati solo strumenti acustici tradizionali o tradizionalizzati, come nel caso della chitarra francese (classica) e dell’armonica a bocca. Di solito, a fine spettacolo, una volta “staccati i fili-, ha inizio una controesibizione totalmente in acustico tra la gente, dove si propongono tipologie di canto e di suono che, su un palco e con la presenza di amplificazione, non avrebbero senso. Armonica, tamburello e chianote chiudono le esibizioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007