“A San Martinu ogni mustu è vinu”: weekend messinese all’insegna della cultura e delle tradizioni peloritane

“A San Martinu ogni mustu è vinu”: weekend messinese all’insegna della cultura e delle tradizioni peloritane

“A San Martinu ogni mustu è vinu”: weekend messinese all’insegna della cultura e delle tradizioni peloritane

martedì 16 Novembre 2010 - 16:19

La terza edizione in programma sabato 20 e domenica 21 novembre

Il Museo “Cultura e Musica popolare dei Peloritani”, su progetto dell’Associazione “Kiklos”, propone un weekend alla riscoperta della tradizione peloritana e delle culture mediterranee legate al vino.

Il 20 e 21 novembre è in programma la 3^ edizione della kermesse dal titolo “A San Martinu ogni mustu è vinu”.

Si inizierà sabato, alle ore 17 nei locali del Circolo “Pickwick” di Messina, con la presentazione del volume “Ubriachezza e sobrietà nel mondo antico”, un saggio di Paolo Nencini, docente di farmacologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

All’incontro parteciperanno, oltre all’autore, Mario Sarica e Mariateresa Cristani che, insieme alla Fondazione “Bonino-Pulejo”, hanno organizzato l’appuntamento.

Sempre sabato, alle 19.30 al Museo del Villaggio Gesso e nel giardino dell’ex caserma dei carabinieri, sarà allestita la mostra “Forme del vino” dedicata agli oggetti agricoli tradizionali della produzione vinicola.

La sezione espositiva sarà arricchita da esibizioni ispirate alla “Lode al vino in versi e suoni”, con la partecipazione di suonatori, cantori e poeti di tradizione ed attori.

La serata si concluderà con una festosa degustazione enogastronomica di castagne e vino organizzato in collaborazione con le associazioni “Gesso – la Perla dei Peloritani” ed “Eucalyptus”.

Domenica 21, a partire dalle ore 10.30 e, nel pomeriggio, dalle ore 15.30, saranno realizzate visite guidate al palmento di Ninu Gnaziu (Nino Tomasello), lungo l’itinerario dei “gesti e luoghi del lavoro contadino”.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Messina, dalla Provincia regionale di Messina e della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007