San Placido Calonerò: domenica 10 ottobre inaugurazione dell’Enoteca Provinciale

San Placido Calonerò: domenica 10 ottobre inaugurazione dell’Enoteca Provinciale

San Placido Calonerò: domenica 10 ottobre inaugurazione dell’Enoteca Provinciale

lunedì 04 Ottobre 2010 - 16:24

L’iniziativa nell'ambito della promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche

Sarà il ristrutturato Monastero di San Placido Calonerò, adiacente l’Istituto Agrario “Cuppari” e risalente al 1486, ad accogliere la cerimonia inaugurale della nuova Enoteca provinciale in occasione dell’evento “De vini natura”.

Dopo le kermesse di Malfa (isola di Salina) e di Barcellona Pozzo di Gotto prosegue il “Festival dei vini DOC ed IGT e dei prodotti tipici di qualità della Provincia di Messina”: domenica 10 ottobre, alle ore 10.30, alla presenza del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, ed del sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, si darà il via all’iniziativa di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche che prevede la degustazione, aperta al pubblico, dei vini di qualità (DOC e IGT) e dei prodotti tipici a marchio DOP ed IGP presenti sul territorio della provincia di Messina.

La conoscenza dei pregiati vini sarà guidata da esperti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (ONAV) e della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (FISAR) che illustreranno al pubblico le caratteristiche dei vini e gli abbinamenti con i prodotti tipici ed i piatti e tradizionali.

L’evento è realizzato dall’assessorato provinciale all’Agricoltura e coinvolge l’Associazione Strada e Rotte del Vino della provincia di Messina.

L’obiettivo della manifestazione, che si concluderà lunedì 11 ottobre, è la valorizzazione del binomio territorio-produzione coinvolgendo le realtà produttive d’eccellenza alla ricerca di nuovi mercati nazionali ed internazionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007