L’1 e il 2 maggio la manifestazione “arte e socialità” si svolgerà al forte Serra la Croce di Curcuraci
Negli spazi interni della fortificazione umbertina sarà allestita una mostra personale del messinese Giovanni Chillé, che proprio il primo maggio compirà 80 anni. L’artista è stato conosciuto in città soprattutto durante l’ultima settimana santa, allorquando le miniature delle Barette messinesi, da lui realizzate, sono state esposte in occasione delle celebrazioni per il IV° centenario della Processione delle Barette, presso il Nuovo Oratorio della Pace di via XXIV maggio a Messina, proprio la chiesa dove vengono custoditi gli antichi gruppi statuari.
Oltre alle preziose miniature, che tanto interesse e ammirazione hanno suscitato nei numerosi visitatori, sarà esposta, per la prima volta in un evento pubblico, un altro gioiello realizzato dal sig. Giovanni Chillé: la miniatura della Vara. La bellissima opera è stata realizzata nei primi anni ‘90 con un sofisticatissimo impianto meccanico interno, permettendo al modellino di fare tutti quei movimenti reali che siamo soliti vedere, una volta l’anno, durante la processione di ferragosto.
Ma non ci saranno solo le miniature della Vara e delle undici Barette, durante la mostra infatti potranno essere ammirate tutte le opere realizzate, nel corso degli anni, da un uomo che ha sempre lavorato lontano dalle luci della ribalta. Dagli antichi velieri ai dipinti, dal modellismo al restauro, per concludere con i presepi dove il Chillé, sin da bambino, è stato sempre un vero specialista, avendo vinto, fra l’altro, anche diversi premi in concorsi importanti.
L’1 e il 2 maggio dunque, a forte Serra la Croce, aspettiamo tutti quei cittadini che, oltre ad ammirare la mostra, desidereranno trascorrere, socializzando spensierati, gradevoli giornate, potendo fra l’altro godersi le bellezze naturali e paesaggistiche del luogo, usufruendo delle strutture e dei servizi che saranno messi a loro disposizione. Infatti per chi vorrà, sarà possibile utilizzare anche le aree attrezzate, interne ed esterne del forte, per piacevoli pic-nic, senza il bisogno di allontanarsi troppo dalla città.
