-La strada del pesce azzurro dei Nebrodi-. Educazione alimentare presso gli Istituti Scolastici dell'Unione

-La strada del pesce azzurro dei Nebrodi-. Educazione alimentare presso gli Istituti Scolastici dell’Unione

-La strada del pesce azzurro dei Nebrodi-. Educazione alimentare presso gli Istituti Scolastici dell’Unione

giovedì 11 Novembre 2010 - 08:09

Educazione alimentare come processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari incominciando dal pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi.

Conclusasi la fase dei workshop itineranti che, con mostre, pannelli informativi e didattici, hanno coinvolto turisti e cittadini dei comuni dell’Unione dei Nebrodi, facendo conoscere i prodotti tipici della terra e il pesce azzurro del mare dei Nebrodi attraverso degustazioni guidate, inizia la seconda fase del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” con la campagna sull’educazione alimentare.

Partendo dalle scuole medie di Capo d’Orlando per continuare negli altri comuni dell’Unione sono in programma diverse iniziative di comunicazione alimentare sul consumo del pesce azzurro, che si concluderanno con la distribuzione ad ogni studente di un opuscolo informativo – didattico, con la speranza che, portandolo a casa, sia letto anche dalle loro famiglie.

Il percorso educativo prevede un ciclo programmato di lezioni su argomenti che, in base alle direttive emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero delle politiche per la pesca, verteranno:

• sulla conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale

• sugli aspetti scientifici e salutistici del prodotto pesce azzurro

• sugli aspetti organolettici e culinari per introdurre la seconda fase di educazione al gusto.

• su come il consumo del pesce locale potrà aiutare l’economia della zona;

Il percorso prevede due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 di studenti delle scuole medie, con più moduli per ogni istituto comprensivo. Il percorso sarà guidato dal team dell’Unione dei Nebrodi; accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati, foto, quiz, giochi, mostre storiche e didattiche.

La prima tappa è iniziata ieri mattina, mercoledì 10 novembre, presso la scuola media dell’istituto comprensivo n. 1, di Via Piave, a Capo d’Orlando, alla presenza dei rappresentanti del comune paladino e dell’Unione dei Nebrodi accolti dal dirigente prof. Fogliari e dai docenti che collaboreranno con l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott. Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste, Dott.ssa , Dott.ssa Fabiola Sanfilippo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007