Taormina Film Festival - E' di scena Catherine Deneuve

Taormina Film Festival – E’ di scena Catherine Deneuve

Taormina Film Festival – E’ di scena Catherine Deneuve

venerdì 19 Giugno 2009 - 10:23

Il Taormina Film Festival entra in dirittura d’arrivo con una grande attrice a fare da polo d’attrazione della mostra. Oggi, infatti, il Taormina Art Award sarà assegnato a Catherine Deneuve. Nella mattinata la stessa attrice terrà un incontro moderato da Henri Behar.

La diva francese è qui anche per presentare il suo nuovo film “La Flle du Rer-di Andrea Techiné

Ieri sera , intanto, prima della proiezione del divertente film Sister Smile di Stijn Coninx, è stata la volta di due noti attori emergenti del cinema italiano. Carolina Crescentini e Francesco Mandelli hanno risposto alle domande di Lorena Bianchetti davanti uno stuolo di fotografi

I due protagonisti del film “Generazione 1000 euro” successo di questa stagione del cinema italiano – che si erano offerti prima – disponibili e carini – – ai fans che li aspettavano al varco nella splendida terrazza dell’Hotel Timeo- si sono detti particolarmente contenti di essere a Taormina e di partecipare a un evento cosi importante in uno scenario così suggestivo come il Teatro Antico.

Il momento clou, però, si è avuto quando a salire sul palco è stata Dominique Sanda. Un grande applauso ha accolto l’attrice ormai sessantenne ma che è stata una grande star a cavallo degli 70’ – 90’ lavorando con i maggiori registi europei dell’epoca. Le sue parole di ringraziamento hanno commosso il pubblico presente che non ha scordato le sue grandi interpretazioni (Novecento, Il conformista, L’eredità Ferramonti).Io – ha detto Dominique Sanda – non ho mai dimenticato Taormina e quando ho saputo di ricevere questo premio grande è sta la mia gioia di poter fare vedere questo luogo meraviglioso a mio marito.E’ importante – ha continuato l’attrice – non dimenticare mai che ogni istante della nostra vita è un momento unico e irripetibile, per questo stare qui mi fa sentire così emozionata e felice. Ormai quasi ritirata dalle scene ( l’ultima apparizione risale al film di Kassowitz, Fiumi di Porpora del 2000) la Sanda ha regalato al pubblico di Taormina il suo magico sorriso che tanti di noi aveva fatto sognare al cinema con quel suo sguardo a un tempo affascinante e ambiguo.

Il premio le è stato consegnato dal regista israeliano Ari Folman diventato famoso con lo struggente Valzer con Bashir . Film a fumetti che ha avuto una nomination all’oscar 2008 e un grande successo di pubblico. Anche Ari Folman si è detto grato di essere a Taormina in qualità di giurato e di come non aver pensato che il suo film sulla tristemente famosa strage di Sabra e Chatila lo avrebbe portato così lontano.

Stasera infine al Teatro Antico anteprima mondiale di Diamond 13 film d’azione di Gilles Béat con la “strana coppia”,Gerard Depardieu ,Asia Argento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007