Tindari: grande successo per la Carmen di Luciano Cannito. Oggi concerto di Giovanni Allevi

Tindari: grande successo per la Carmen di Luciano Cannito. Oggi concerto di Giovanni Allevi

Tindari: grande successo per la Carmen di Luciano Cannito. Oggi concerto di Giovanni Allevi

sabato 07 Agosto 2010 - 09:08

Oltre ottocento spettatori ad applaudire Rossella Brescia e Josè Perez e un cast di ballerini di primo livello. Grande attesa per il musicista che presenterà una selezione delle sue composizioni

Era stato annunciato come il balletto dei record e dei premi e non ha deluso le aspettative. La Carmen, nella versione del coreografo Cannito, ha fatto registrare oltre ottocento spettatori. Alla fine tutti in piedi ad applaudire un cast di ballerini di primo livello, il coreografo Cannito e i protagonisti:Rossella Brescia e Josè Perez. Nel 2008 la Carmen ha ricevuto il premio Bucchi per la miglior coreografia. Nel 2009 il premio Ginestra d’oro come miglior spettacolo dell’anno. E poi il premio danza e danza per la miglior colonna sonora nel balletto. Nella stagione 2009/2010 è stato lo spettacolo di balletto che ha fatto registrare il maggior numero di spettatori e dunque il maggior incasso. Singolare e straordinariamente attuale la versione della Carmen scelta da Cannito: Un gruppo di profughi sbarca a Lampedusa sfruttato da uno scafista senza scrupoli e perseguitato da un severo carabiniere, don Josè che è l’ uomo di Carmen. Sul noioso rapporto dei due vincerà la passione travolgente tra Carmen e uno dei profughi, Escamillo. Carmen alla fine morirà.

Incredibile l’allestimento scenico. Particolare attenzione è stata dedicata alle luci. Oltre 90 spot hanno creato effetti scenografici e incroci di luci particolari.

Oggi, sabato 7 agosto, sul palco del teatro greco, alle 21, salirà Giovanni Allevi. Il famoso musicista interpreterà se stesso e gli autori che ha maggiormente amato attraversando, senza soluzione di continuità, il grande repertorio della storia della musica insieme ad una selezione delle sue composizioni più amate dal pubblico. Un’ulteriore conferma, questa, della solidità della sua formazione classica e della sua capacità di attualizzare le forme della tradizione restandovi fedele, ma vivendo, al contempo, in maniera passionale e verace, la propria contemporaneità. E’ atteso il pubblico delle grandi occasioni. Questo concerto sarà un’occasione per i fan di riascoltare dal vivo in piano solo Giovanni Allevi, dopo la lunga esperienza come direttore d’orchestra iniziata con la pubblicazione del disco “Evolution” e proseguita con il grande concerto all’Arena di Verona il 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra (concerto da cui è stato tratto il cd e dvd “Allevi & all stars orchestra”.

La carriera artistica di GIOVANNI ALLEVI è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 a oggi). Dopo i due dischi di pianoforte solo “NO CONCEPT” (2005 – disco d’oro e disco di platino) con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e “JOY” (2006), tre volte disco di platino, Allevi ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED