Tour operator, chef e giornalisti americani in visita al Parco dei Nebrodi

Tour operator, chef e giornalisti americani in visita al Parco dei Nebrodi

Tour operator, chef e giornalisti americani in visita al Parco dei Nebrodi

mercoledì 01 Settembre 2010 - 10:59

Agli ospiti statunitensi saranno illustrati i “percorsi” delle Strade dei Sapori dei Nebrodi con la presentazione delle diverse eccellenze gastronomiche del distretto dei Nebrodi.

“Promozione del turismo sostenibile in Sicilia, tra Parchi e Riserve” è il titolo dell’Educational Tour che si svolgerà dal 4 al 10 settembre nei luoghi più evocativi della Sicilia.

Prima tappa del Tour: il Parco dei Nebrodi,modello di “Turismo Verde”.

Attesi, infatti, 30 tra tour operator, chef e giornalisti americani provenienti da New York, Brooklyn, Arlington, New Orleans in Tour nel Parco dei Nebrodi, il 4 e 5 settembre.

Sabato 4 settembre a Sant’Agata Militello la delegazione statunitense sarà presente presso il ristorante “Il Grande Pino”, dove lo chef Nunzio delizierà gli ospiti con un rinfresco a base di pesce.

Il tour proseguirà subito dopo per una visita guidata dell’antico borgo di San Marco d’Alunzio, tra chiese e musei di arte bizantina – normanna. In serata presso il “Rifugio del Parco” di San Fratello, si terrà una conferenza di presentazione dell’Educational tour: “I luoghi naturalistici del Parco”.

Nel corso dell’incontro con gli ospiti statunitensi saranno illustrati i “percorsi” delle Strade dei Sapori dei Nebrodi con la presentazione delle diverse eccellenze gastronomiche del distretto dei Nebrodi. Seguirà l’esibizione della Compagnia di Canti Popolari “Antichi Suoni” di Alcara Li Fusi.

Domenica 5 settembre si terrà un’escursione lungo il sentiero della Dorsale dei Nebrodi, con soste ai laghi Maulazzo e Biviere.

Presso Case Mangalaviti, nel Comune di Longi è prevista una degustazione di prodotti tipici locali, preparati direttamente dai produttori. Nel pomeriggio il tour proseguirà la visita alle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi, al centro storico di Longi con una sosta al “Nebrodi Adventure Park”, con possibilità di effettuare percorsi acrobatici tra gli alberi.

“Il Parco dei Nebrodi – spiega con orgoglio il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – si prepara ad accogliere un’importante delegazione di giornalisti e tour operator americani per puntare allo sviluppo del turismo gastronomico e ambientale e fare del Parco un volano di sviluppo di tutto il territorio dei Nebrodi”.

Il programma del Tour, dopo la tappa verde nel Parco dei Nebrodi, proseguirà poi per la tappa azzurra (Riserva del Plemmirio di Siracusa) tappa gialla (l’altipiano Ibleo di Ragusa) e per la tappa rossa, (il territorio di Sciacca). Un progetto promosso dall’ANFE nell’ambito di SiciliaNatura, in collaborazione con l’ENIT di New York, al fine promuovere i Nebrodi come modello di “Turismo Verde”, tra escursioni e passeggiate, puntando soprattutto sulle strutture ricettive e sui servizi turistico – escursionistici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007