Domenica 21 via Cavour rimarrà chiusa al traffico dalle due del pomeriggio alle due di notte. Previste esibizioni musicali, spettacoli per bambini e molte altre iniziative
Una “Notte in salotto- quella che domenica 21 potranno trascorrere i cittadini messinesi in corso Cavour. Una delle principali e ormai sempre più centrali arterie di Messina, infatti, rimarrà chiusa al traffico dalle due del pomeriggio fino alle due di notte, per dare a tutti l’opportunità di trascorrere una serata rilassante all’insegna della musica, dello spettacolo e perché no dello shopping, visto l’imminente arrivo del Natale. L’iniziativa in un primo momento prevista per sabato 20 ma che, al fine di evitare problemi di viabilità, si è preferita posticipare al giorno successivo: «Il comandante Ferlisi ci ha spiegato che sabato, considerata la centralità di via Cavour avremmo potuto avere l’autorizzazione ad aprire solo dalle 19 in poi ma sarebbe stato troppo tardi, di conseguenza abbiamo deciso di rinviare tutto di 24 ore».
«Via Cavour – come sottolinea uno dei due organizzatori Alessandro Silipigni, promotore del progetto insieme a Mosè Previti – è la prima volta che viene chiusa al traffico. È stato un progetto decisamente impegnativo anche perché si tratta di una vera e propria autoproduzione, abbiamo potuto investire all’incirca 5000 euro non di più. Proprio per questo ci auguriamo che i nostri sforzi possano essere “ripagati- con la presenza della gente». Il progetto, realizzato con il patrocinio del Comune e la compartecipazione della Provincia, che ha dato una mano per la realizzazione di alcuni aspetti organizzativi, prevede dunque una momentanea “pedonalizzazione- di via Cavour da Piazza Duomo fino a Piazza Carducci, ovvero all’incrocio con via Tommaso Cannizzaro.
E proprio in quest’ultimo tratto di strada, tra le varie iniziative previste dagli organizzatori per rendere la strada il più possibile accogliente a quanti decideranno di trascorrervi il pomeriggio o la serata, verrà posizionato un palco dove si esibiranno tre gruppi musicali messinesi: «Sulla scalinata del liceo Maurolico – aggiunge Silipigni – verrà allestito il palco che ospiterà l’Opera dei Pupi della storica famiglia Gargano. Non mancherà ovviamente l’intrattenimento per i più piccoli ed è inoltre previsto uno spettacolo di giocoleria degli artisti di strada».
I commercianti di via Cavour, ci spiega Alessandro, saranno liberi o meno di tenere aperte le loro attività ma non tutti hanno accettato di buon grado il programma di domenica: «Come detto si tratta di un progetto realizzato completamente a nostre spese e con l’appoggio solo di una parte dei gestori degli esercizi commerciali, non tutti infatti hanno accettato la nostra proposta con il medesimo entusiasmo». Difficoltà a parte, tutto è ormai pronto, via Cavour non vede l’ora di indossare “l’abito della festa- ed aprire, anzi in questo chiudere, le porte del proprio salotto ai cittadini.
Questo il programma dettagliato della manifestazione -Una notte in salotto-
SCALINATA MAUROLICO
ore 18,00 – 20,30 L’OPERA DEI PUPI DEL TEATRO GARGANO
ore 20,30 – DE LUNA E BUATTA (giocoleria)
SUL CORSO
ore 18,30 GUITALCHIMIE, (duo chitarre classiche)
ore 17,00 – 20,30 TOPO NEL FORMAGGIO animazione bimbi
ore 18,00 – 20,30 VALERIA CARIGLIA (giocoleria, performance)
VIA SAN FILIPPO BIANCHI
ore 20,30 MESSINAMAKESVIDEO – Rassegna corti cinematografici indipendenti a
cura di Alessandro Turchi
PALCO PIAZZA CARDUCCI
ore 21,00 ORANGE BEAT (rock italiano)
ore 22,30 BLIND VIOLET (wave rock)
ore 23,30 THE JOSHUA TREE (u2 tribute band)
