Ucria. “Festa della Nocciola: Agricoltura, Turismo e Sviluppo”

Ucria. “Festa della Nocciola: Agricoltura, Turismo e Sviluppo”

Ucria. “Festa della Nocciola: Agricoltura, Turismo e Sviluppo”

sabato 11 Settembre 2010 - 09:05

Il momento più atteso è la rappresentazione della raccolta delle nocciole ambientato in un’azienda di C/da S. Gasi di Ucria.

Avrà luogo, domani, domenica 12 settembre, nel paese che più di ogni altro è legato alla coltura del nocciolo, la “Festa della Nocciola: Agricoltura, Turismo e Sviluppo”, manifestazione, promossa dalla Confagricoltura e dall’Apom, con il patrocino dell’Ente Parco dei Nebrodi, del Comune di Ucria, della Provincia di Messina, Assessorato Provinciale Territorio e Ambiente, Agricoltura, con la collaborazione del Gal Nebrodi Castell’Umberto, l’Associazione Strade dei Sapori dei Nebrodi e i Rangers, sez. di Ucria.

Una gran varietà di spettacoli e di momenti promozionali si terranno nella splendida cornice della Piazza Padre Bernardino, sin dalle 9.00 del mattino con l’apertura della Fiera della nocciola.

Il momento più atteso è la rappresentazione della raccolta delle nocciole ambientato in un’azienda di C/da S. Gasi di Ucria.

Nel pomeriggio alle 17.00 presso il Circolo Monte Castello di Ucria si terrà una conferenza dal titolo: “La nocciola una risorsa da recuperare” alla quale interverranno: il Sindaco di Ucria, Franca Algeri, il Presidente della Confagricoltura di Messina, Francesco Natoli, l’Amministratore Unico APOM, Francesco Aloi, il Capo dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura, Salvatore Bottari, il Capo del Dipartimento Forestale, Carmelo Di Vincenzo, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, il Direttore Unione Provinciale Agricoltori, Massimo Costantini, e il responsabile Unione Agricoltori di Ucria, Rino Marzullo; prevista, inoltre, la presenza di diversi sindaci dei Nebrodi.

In serata, in programma, la visita al centro storico con degustazione di “Tortiglioni alla Nocciola”, preparati dagli allievi del corso di “Promozione turistica e prodotti tipici locali” dell’Ente di formazione E.N.F.A.G.A di Palermo.

A conlusione della manifestazione, all’insegna del gusto, lo spettacolo musicale della compagnia “Solarys”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007