In questo libro gli autori scrivono pagine di microstoria dimenticata, evidenziando la differenza tra Nazione e Stato Unitario e cercando di portare alla luce la verità sulla nascita dell’Italia. accompagnata da azioni di conquista, che hanno determinato violenza, miseria e povertà nel Meridione e in particolare nella Sicilia.
Nello suggetsivo scenario della -Villa Piccolo-, martedì 10 agosto, alle ore 18.30, il Prof. Angelo Santaromita Villa presenterà il volume La Nazione che non fu “Operazione Verità” dell’On. Ing. Salvatore Natoli Sciacca e della Dott.ssa Maria Rosaria De Stefano Natoli.
Attraverso questo lavoro, gli autori faranno riflettere e porteranno a una presa di coscienza delle potenzialità dell’Isola, che possono consentire alla Sicilia di raggiungere un grande sviluppo socio-economico-culturale.
Il volume è arricchito dai disegni di Luxor Paguni, i cui originali saranno esposti in occasione dell’evento di Villa Piccolo.
Interverranno il Prof. Carmelo Romeo, Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni e l’On. Gaetano Armao, Assessore Regionale Beni Culturali.
Modererà il Prof. Mimmo Mollica, direttore di “Nebrodi e Dintorni
