Prende il via la “Settimana itinerante del libro”. Tutti gli appuntamenti

Prende il via la “Settimana itinerante del libro”. Tutti gli appuntamenti

Redazione Tirreno

Prende il via la “Settimana itinerante del libro”. Tutti gli appuntamenti

Tag:

lunedì 15 Maggio 2017 - 13:54

Sono ancora diversi gli appuntamenti promossi nell’ambito del “Maggio dei libri”. Nel milazzese ha preso il via lo scorso 2 maggio la “Settimana itinerante del libro”, promossa dal CESV di Messina e dai coordinamenti locali, che coinvolgerà l’intero territorio spaziando da Patti a Barcellona, per poi arrivare sino alla città metropolitana.

Lo scorso 2 maggio, con il primo appuntamento a Milazzo, ha avuto inizio l’edizione 2017 della “Settimana del libro”, l’appuntamento promosso dal CESV Messina e dai coordinamenti locali che ormai da molti anni vede impegnate organizzazioni di volontariato e scuole nella promozione della cultura della solidarietà nelle giovani generazioni. Per l’occasione, quest’anno, l’evento ha ottenuto il patrocinio del “Maggio dei libri” diventando così uno degli appuntamenti della manifestazione nazionale.

Ad essere coinvolte, nell’edizione di quest’anno, tutte le scuole dei comuni di Patti, San Piero Patti, Capizzi, Librizzi, Barcellona, Milazzo e San Filippo del Mela, Santa Teresa di Riva, Taormina, Furci Siculo, Pace del Mela e Messina. Gli studenti degli istituti scolastici hanno avuto modo di confrontarsi con il tema della “città che vorrei” nell’ambito del concorso “Il libro siamo noi”. I lavori, una volta presentati, sono stati giudicati da una commissione di valutazione composta da esponenti del mondo del volontariato, della scuola e dell’associazionismo. I partecipanti al concorso saranno premiati con buoni libro e avranno la possibilità di prendere parte a degli stage itineranti per la valorizzazione dei beni comuni.

“Il tema proposto –hanno spiegato gli organizzatori- ha voluto promuovere una riflessione sulla necessità di guardare ai territori come luoghi da valorizzare e riprogettare migliorando gli spazi, i contesti e i beni che caratterizzano la nostra isola. In questo modo si è voluto mettere in evidenza il contributo fattivo dell’azione giovanile e delle diverse tipologie di volontariato nei processi di partecipazione così da rivedere con altri occhi i contesti e i luoghi che caratterizzano la nostra terra”.

Un’iniziativa sicuramente interessante che, tuttavia, ha solo fatto da apripista agli appuntamenti previsti per i prossimi giorni. La prossima data sul calendario dell’evento è fissata per il 13 maggio, alle 18.00 nel comune di Montagnareale dove presso la biblioteca comunale si terrà la presentazione del libro “Joi non parlava italiano” di Carmelo Rucci.

Si proseguirà poi lunedì 15 maggio alle 18.00 quando, con la collaborazione della biblioteca comunale di Librizzi, si terrà una performance di letture itineranti negli antichi quartieri del centro storico. Martedì 16 maggio si terrà, invece, alle 11.00 presso l’Istituto comprensivo “Ugo Foscolo” di Barcellona Pozzo di gotto la presentazione del libro “La Farfalla dalle ali spezzate” con la partecipazione dell’autrice Vittoria De Marco Veneziano. Mercoledì 17 maggio poi, alle 18.00 presso il comune di San Piero Patti, proseguirà il ciclo degli incontri con Salvatore Filangeri e le tradizioni alimentari del territorio.

Concluderà la kermesse di eventi l’appuntamento del 19 maggio a Patti, presso la villa comunale. Dalle 9.00 alle 13.00 si terrà la “Festa del Libro” e la premiazione del concorso “Il Libro siamo noi”. Nel corso della giornata, inoltre, saranno proposti dei laboratori esperienziali e creativi a cura di Paola Gullo, un laboratorio di pittura con la collaborazione di Laura Costantino, dei laboratori di lettura a cura della libreria “Capitolo 18” e del gruppo di animazione “Farnidas”, il laboratorio “Volare alto… costruire aquiloni” proposto dal gruppo “Artisti per caso”, il laboratorio creativo “Giochiamo con le bambole” a cura dell’associazione “Il filo della memoria” e la visita al planetario digitale presso il parco Robinson di Patti a cura dell’associazione “Uni-Verso”. Dalle 11.00 appuntamento con “Il mondo di Titò”, a cura di Cettina Marziano. Presenteranno la giornata Veronica Di Perna e Caterina Giuffrè dell’associazione “La Clessidra”, l’animazione sarà a cura di Mattia Camuti e Mattia Cardaci.

Il calendario eventi è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il CESV di Messina e dei coordinamenti locali di Patti, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e dell’area Jonica, delle associazioni di volontariato “Il Filo della Memoria” di Librizzi, “La Clessidra” di San Piero Patti, dell’AVULSS di Milazzo e di Barcellona Pozzo di Gotto, dell’AVIS di Santa Teresa di Riva e con il supporto dei Comuni di Patti, Milazzo, Librizzi, San Piero Patti e Montagnareale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007