"Le vie dei tesori", nel weekend 28 luoghi aperti a Messina a 1 euro. FOTO

“Le vie dei tesori”, nel weekend 28 luoghi aperti a Messina a 1 euro. FOTO

“Le vie dei tesori”, nel weekend 28 luoghi aperti a Messina a 1 euro. FOTO

Tag:

mercoledì 13 Settembre 2017 - 06:12

I 28 LUOGHI APERTI A MESSINA. La Sicilia diventa un museo diffuso. Duecento tesori aperti alle visite a 1 euro nei weekend di settembre e ottobre. Da Palermo il Festival si allarga all’Isola: Agrigento, Messina, Siracusa, Caltanissetta

Duecento tesori di interesse artistico, scientifico, storico, naturalistico, molti dei quali inediti, aprono alle visite guidate in Sicilia grazie al Festival “Le Vie dei Tesori”, che da Palermo – Capitale italiana della Cultura 2018 – si allarga quest’anno ad altre quattro città siciliane. Nei weekend del 15-17 e del 22-24 settembre il progetto sbarca ad Agrigento (19 luoghi) svelando luoghi di solito non visitabili della Valle dei Templi e presentando tesori inediti come gli ipogei che corrono sotto il centro storico della città; a Caltanissetta, cuore dell’Isola, con le sue abbazie, le sue dimore storiche, i suoi musei nascosti (14 luoghi); a Messina con i luoghi sopravvissuti al terremoto del 1908, le ville nobiliari e i forti a difesa della città (28 luoghi); e a Siracusa (29 luoghi), tra i vicoli bianchi di Ortigia, alla ricerca di memorie ebraiche, biblioteche, cortili e un carcere borbonico chiuso da vent’anni. Dal Carcere Borbonico di Siracusa, dimenticato e chiuso da vent’anni, alle chiese nascoste e i fortini a guardia dell’antica Messina, ai percorsi ipogei e all’appena scoperto Teatro ellenistico nella Valle dei Templi di Agrigento, fino all’azienda dell’amaro Averna di Caltanissetta.

“Facendo tesoro dei risultati straordinari ottenuti a Palermo in questi ultimi dieci anni, d’intesa con gli ideatori dell’iniziativa, abbiamo voluto estendere il modello vincente de Le Vie dei Tesori anche ad altre città dell’Isola – interviene l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio – come Messina, che sta riscoprendo il proprio potenziale culturale e artistico, e Siracusa, da sempre città d’arte inserita pienamente negli itinerari turistici nazionali ed internazionali. È una scommessa che quest’Amministrazione, seguendo un preciso indirizzo politico-culturale, intende giocare fino in fondo, investendo sulla bellezza del patrimonio e costruendo un sistema strategico tra istituzioni pubbliche, associazioni e fondazioni per sviluppare modelli di interpretazione e valorizzazione dei beni in maniera condivisa; e puntando su un maggiore coinvolgimento del settore privato in linea con le esigenze della società contemporanea. Le Vie dei tesori non è solo una manifestazione di alto rilievo culturale, caratterizzata da una comunicazione innovativa ed efficace, ma è un’occasione di sviluppo del territorio e negli anni ha contributo a costruire un senso di appartenenza alla cultura e all’arte come bene comune primario per tutti“.

Il Festival mette a rete cinquanta tra istituzioni e associazioni siciliane, tra cui i Comuni, le Soprintendenze, le Diocesi, le Università, la Fondazione Unesco Sicilia. Tutti mettono a disposizione i loro beni (in gran parte di solito chiusi) per aprirli alle visite guidate e agli eventi. Un coupon da 10 euro “vale” 10 visite, un coupon da 5 euro consente di farne 4, un coupon da 2 euro serve per 1 visita singola. Non sono personali e possono essere utilizzati da gruppi e familiari. Quest’anno c’è anche una card che consente di visitare tutti i luoghi in Sicilia e che sarà promossa sui treni siciliani, grazie a un accordo con Trenitalia che riserva uno sconto a chi decide di viaggiare verso Palermo, Messina e Siracusa tra il 12 settembre e il 29 ottobre.

I 28 LUOGHI APERTI A MESSINA:

1. Il Duomo

2. La Chiesa del Ringo

3. La Chiesa di San Giovanni di Malta

4. La Chiesa di San Tommaso il Vecchio

5. La Chiesa di Sant'Elia

6. La Chiesa dei Catalani

7. La Badiazza

8. La Chiesa di Santa Maria del Gesù superiore

9. L'ex Chiesa del Buon Pastore

10. Forte Gonzaga

11. Forte Ogliastri

12. Forte San Salvatore

13. Galleria d'Arte Moderna

14. Monte di Pietà

15. Museo delle Ceramiche dell'Università

16. Museo del '909

17. Il MuMe (Museo di Messina)

18. Parco Horcynus Orca

19. Forte Petrazza

20. Palazzo Zanca

21. Pinacoteca dell'Università

22. Sacrario di Cristo Re e Torre Ottagona

23. Santuario di Montalto

24. Teatro Vittorio Emanuele

25. Vecchie carceri di Rocca Guelfonia

26. Villa Cianciafara

27. Villa De Pasquale

28. Villa Pace

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007